[the_ad id=”10725″]
Il countdown verso Natale scorre via inesorabile. Se alberi illuminati, mercatini dedicati, occasioni promozionali nei negozi del centro non vi hanno ancora ispirato e se siete ancora in cerca del regalo giusto, ecco alcuni consigli di Sportface.
Potreste regalare un libro di sport, orientarvi sull’abbigliamento sportivo o potreste virare su alcuni importanti eventi: vi proponiamo tutte le informazioni di cui avete bisogno per rendere felice i vostri amici appassionati e poter offrire loro un’esperienza indimenticabile da vivere nel 2017.
Avete un’idea delle gare di rango internazionale che si svolgeranno in Italia nel prossimo anno? Ovviamente, ci sono gli appuntamenti fissi, quelli organizzati in ogni stagione sportiva. Sarebbe quasi “banale” pensare a una partita del campionato di Serie A o di coppa, anche se, con due squadre italiane agli ottavi di Champions League e altre due ai sedicesimi di Europa League, le occasioni per vedere il grande calcio europeo nel nostro Paese non mancheranno (a partire da Napoli-Real Madrid del 7 marzo e da Juventus-Porto del 14 marzo, per arrivare a Roma-Villarreal e Fiorentina-Borussia Moenchengladbach il 23 febbraio).
Per gli appassionati di tennis, i biglietti per gli Internazionali di Roma (10-21 maggio 2017) sono già in vendita e, al momento, presentano costi decisamente accessibili. Si va dai 3,30 euro per un match di pre-qualificazioni, ai 30-35 euro (in media) per una gara delle prime fasi del torneo (ma si trovano anche biglietti più economici), fino ad arrivare ai 126,50 euro per la finale maschile di domenica 21 maggio. Occhio, perché più si avvicina la data, più i costi si impenneranno vertiginosamente!
Per gli appassionati del risparmio invece abbiamo una super chicca, grazie alla pagina dedicata ai codici sconto Nike potreste approfittare degli ulteriori sconti offerti sul reparto outlet per ottenere un risparmio senza paragoni! Perché spendere di più quando si può risparmiare con un semplice codice sconto?
Ma i consigli di Sportface non si limitano soltanto all’ordinaria amministrazione. Ecco cinque suggerimenti per eventi sportivi imperdibili che non si ripeteranno tanto facilmente (o non si ripeteranno affatto) nel nostro Paese.
CAMPIONATI EUROPEI DI SHORT-TRACK A TORINO – Il Palavela di Torino tornerà a prestare la sua pista a una competizione internazionale, circa dieci anni dopo l’Olimpiade del 2006 e alcuni eventi qui disputati nel 2007. Si tratta dell’Europeo del pattinaggio veloce, quello a volte confusionario e rocambolesco, ma sempre appassionante. Si potrà trattenere il fiato per assistere alle imprese della squadra azzurra guidata da una ritrovata Arianna Fontana (per lei, in questo 2016 è già arrivato un secondo posto in Coppa del Mondo, nella tappa di Shanghai). La manifestazione si disputerà dal 13 al 15 gennaio 2017, con un piccolo antipasto per gli allenamenti ufficiali il 12. Venerdì 13 gennaio si comincerà con le batterie dei 500, 1000, 1500 individuali, sabato si disputeranno le finali dei 500 e dei 1500 metri, domenica quelle dei 1000, seguite dalle super finali sui 3000 metri e delle staffette. Per info e costi dell’evento, sarà opportuno contattare l’impianto sportivo di Torino (tel. 011 6164542; mail: info@palavelasrl.com).
BEN TRE GARE DEL SEI NAZIONI DI RUGBY A ROMA – Se amate il rugby e non avete mai visto una partita della nazionale italiana, in questo 2017 non avrete proprio scuse. Il Sei Nazioni è un evento che si ripete ogni anno, ma questa volta Roma ospiterà ben tre match casalinghi degli azzurri. Le date da cerchiare sono: 5 febbraio 2017 con Italia-Galles (domenica, ore 15.00); 11 febbraio 2017 con Italia-Irlanda (sabato, ore 15.25); 11 marzo 2017 con Italia-Francia (sabato, ore 14.30). Prezzi ancora accessibili, ma attenzione al sold-out! In modo particolare, le sfide con Galles e Francia sono segnalate ad altissimo rischio esaurimento posti in breve tempo. Si va dai 44 euro per i match contro Galles e Irlanda, ai 30 euro di base (super occasione!) per la partita contro i cugini transalpini. Le prestazioni della squadra di Conor O’Shea (nel 2016, per la prima volta, l’Italia ha battuto il Sud Africa, una delle tre squadre più forti del mondo) stanno facendo crescere l’interesse intorno alla nostra nazionale. E poi, vogliamo considerare il fascino del popolo del rugby, la magia del terzo tempo, il clima di festa perenne sulle tribune anche durante le sconfitte più eclatanti?
IL GIRO D’ITALIA DEL CENTENARIO – Questa idea regalo vi spiazzerà un po’ e avrà bisogno di un briciolo di tempo in più per essere organizzata al meglio. Anche i non appassionati di ciclismo sanno che il Giro d’Italia è un evento annuale. Ma il 2017 sarà la volta dell’edizione del Centenario, storia sportiva allo stato puro, con una marea di manifestazioni collegate nelle città che saranno sede di tappa e che ospiteranno la carovana rosa.
Un Trofeo Senza Fine rinnovato per l’edizione numero 100 / A special edition of Trofeo Senza Fine for #Giro100 pic.twitter.com/LhxHfzZYLH
— Giro d’Italia (@giroditalia) 25 ottobre 2016
Ovviamente, per gustarsi le tappe dal vivo, non si paga il biglietto. Ma predisporre un mini-tour che comprenda quattro-cinque frazioni comporta comunque una certa spesa per alberghi o rifugi (ma se il vostro amico ha un camper, la cosa si semplifica ulteriormente). Il Giro d’Italia è in calendario dal 5 al 28 maggio e CLICCANDO QUI potete dare uno sguardo all’intero percorso. Noi vi proponiamo un paio di itinerari suggestivi.
A) Le prime tre tappe in Sardegna, sulle strade di Fabio Aru, nei primi caldi dell’isola, croccanti come pane carasau. Ci sono le frazioni pianeggianti che collegano Alghero a Olbia (la prima tappa) e Tortolì a Cagliari (la terza tappa), ma c’è anche il percorso più movimentato della seconda giornata (Olbia-Tortolì): l’odore del mare e del mirto selvaggio si unirà a quello aspro della Genna Silana, 1000 metri di altezza in mezzo al suggestivo canyon, primo banco di prova per gli uomini di classifica.
B) I luoghi di Marco Pantani, dove il Pirata costruì la storia del ciclismo, le Alpi, il vento della montagna. Le tappe indicate sono la 16ª (Rovetta-Bormio con il Mortirolo e lo Stelvio da scalare), la 17ª (Tirano-Canazei con il Passo del Tonale), la 18ª (Moena-Ortisei, la tappa regina con 5 GPM, tra cui il Passo del Pordoi). Gli appassionati, muniti di bandana, potranno dar vita al loro personalissimo ricordo del campione di Cesenatico, omaggiando – con la loro presenza – i luoghi della sua memoria sportiva.
MONDIALI DI GINNASTICA RITMICA – Golosissimo evento per gli appassionati delle Farfalle della ritmica. Dal 29 agosto al 3 settembre, si disputerà a Pesaro il Mondiale di ginnastica ritmica 2017. Si tratta del primo evento di portata internazionale ospitato in Italia dai lontani Europei di Firenze del 1986 e dal non tanto recente Campionato d’Europa di Torino 2008. Sarà l’occasione per vedere all’opera le campionesse mondiali della disciplina e, soprattutto, per dare inizio a un nuovo ciclo azzurro, dopo l’abbandono delle plurititolate Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Andreea Stefanescu, Sofia Lodi e Arianna Facchinetti. Pesaro 2017 offrirà l’opportunità al nuovo team guidato da Emanuela Maccarani di iniziare al meglio la sua avventura internazionale, partendo da nuovi attrezzi e composizioni. I prezzi dei biglietti non sono ancora disponibili online, ma per avere un’idea di quanto spendere è possibile basarsi sulle tariffe stabilite per la tappa di Coppa del Mondo (sempre da disputare all’Adriatica Arena di Pesaro) in programma dal 7 al 9 aprile.
GIOCHI DEI PICCOLI STATI – Per non farci mancare proprio niente, vi proponiamo anche una manifestazione polisportiva. San Marino, quest’anno, ospiterà i XVII Giochi dei piccoli Stati d’Europa, una sorta di Olimpiade riservata ai Paesi europei con una popolazione inferiore al milione di abitanti. Sarà la terza volta per la Repubblica del Titano, dopo le edizioni del 1985 e del 2001. I paesi in gara saranno sette (Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta e Monaco) e si confronteranno in 13 discipline (tiro con l’arco, atletica, basket, pallavolo, beach volley, bocce, ciclismo, judo, tiro a volo, tiro a segno, nuoto, tennistavolo e tennis) per un totale di ben 143 eventi. La manifestazione si terrà dal 29 maggio al 3 giugno 2017 e sarà possibile richiedere informazioni al comitato organizzatore (tel. 0549885621 mail: sanmarino2017@cons.sm).
— San Marino 2017 GSSE (@SanMarino2017) 10 novembre 2016