[the_ad id=”10725″]
Grande vittoria per Domenico Pozzovivo, che si è imposto nella sesta tappa del Tour de Suisse 2017, la Locarno-La Punt di 166 km. Per il lucano della AG2R decisivo l’attacco sull’ultima salita, l’Albulapass, per poi gettarsi a capofitto nella lunga discesa, resa ancor più insidiosa dall’asfalto bagnato.
Alla fine Pozzovivo ha preceduto di soli 4″ Rui Costa e Izagirre, mentre Kruijkswijk è giunto a 12″ appena davanti alla maglia gialla di Damiano Caruso, che ha pagato 15″ al connazionale. Con questo successo, che mancava al 34enne dal Giro del Trentino 2015, Pozzovivo ha agganciato proprio Caruso in vetta alla classifica generale, strappandogli la maglia di leader in virtù dei migliori piazzamenti. I due italiani adesso precedono di 13 secondi proprio Kruijkswijk.
Sabato ci sarà un impegnativo arrivo in quota a Solden, dove Pozzovivo potrebbe sfruttare ancora le sue doti di scalatore e la buona forma dopo il Giro d’Italia chiuso al sesto posto. Per lui il problema sarà rappresentato dalla cronometro finale di domenica, dove sembra destinato a pagare dazio.