[the_ad id=”10725″]
Il giorno dopo i tragici fatti di Nizza, la carovana del Tour de France commemora le 84 vittime dell’attentato con un minuto di silenzio prima della partenza della tredicesima tappa, la prima prova a cronometro di questa edizione, lunga 37.5 chilometri con partenza a Bourg-Saint-Andèol ed arrivo a La Caverne du Pont-d’Arc.Una frazione caratterizzata dal forte vento quella vinta da Tom Domoulin (Giant Alpecin) con il tempo di 50’15”, davanti alla Maglia Gialla Chris Froome, che conclude con 51’18 ad 1’03” di ritardo. Nairo Quintana ha deluso le aspettative, totalizzando il ventesimo tempo con un distacco di 3’08” dal vincitore; male Fabio Aru, che ha registrato il tempo più alto tra gli uomini di classifica a 4’25” dal vincitore. Oltre al minuto di raccoglimento, segnaliamo anche il lutto al braccio indossato da ogni atleta, compresa la sospensione delle attività pubblicitarie e di intrattenimento che si sarebbero dovute svolgere all’arrivo a Caverne du Pont-d’Arc.
Buona prova della “Farfalla di Maastricht”, che con il suo risultato (50’15”) è l’unico corridore che abbatte il muro dei 51′. Terza posizione per Nelson Oliveira (Movistar), mentre Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) rimane fuori dalla Top 10. Come detto, Chris Froome rafforza la sua leadership in classifica generale ,rifilando importanti distacchi a tutti i suoi rivali. Tra questi, il migliore è Bauke Mollema (Trek-Segafrado), che ora si trova secondo in classifica generale a 1’47”, mentre Yates e Quintana perdono secondi preziosi dal britannico del Team Sky scivolando in terza e quarta piazza, entrambi a più di due minuti e mezzo del leader. Situazione delicata anche per Aru, scivolato al decimo posto in classifica a 5’16 da Froome. Il francese Thibaut Pinot non ha preso parte alla gara a causa di una bronchite. CLICCARE QUI per tutte le classifiche aggiornate, mentre qui sotto trovate la diretta scritta della frazione odierna:
https://www.sportface.it/ciclismo/tour-de-france-2016-13a-tappa-bourg-saint-andeol-la-caverne-du-pont-darc-live/59553
Per rispetto delle vittime di Nizza, l’organizzazione ha optato per l’annullamento della cerimonia di premiazione, sostituendo quest’ultima con la consegna delle maglie ai leader delle varie classifiche senza alcun intervento degli sponsor o momento musicale. La tappa di domani sarà lunga 208,5 chilometri, con partenza prevista a Montelimar e arrivo a Villars Les Dombex.