Ciclismo

Tour de France 2016, 15ā tappa: trionfa Jarlinson Pantano. Aru attacca ma non fa male

Jarlinson Pantano - Foto di Jérémy-Günther-Heinz Jähnick CC BY-SA 3.0

Il Tour de France 2016 si avvicina sempre più alle Alpi e ci regala un antipasto di ciò che vedremo la terza settimana. La 15ª tappa, 160 chilometri da Bourg-en-Bresse a Culoz, che presentava ben sei Gran Premi della Montagna, viene vinta da Jarlison Pantano. Il colombiano ha beffato in volata Rafal Majka. I due facevano parte di una lunga fuga iniziata sulla prima salita e nella quale era presente anche Vincenzo Nibali. Dietro l’Astana ha accelerato sul Grand Colombier, ma la Sky non si è fatta sorprendere, nemmeno quando Fabio Aru ha provato a scattare seguito poi da Alejandro Valverde. Froome conserva la maglia gialla senza problemi, mentre Teejay Van Garderen è l’unico a staccarsi dei big perdendo circa 1 minuto.

CLICCARE QUI per le classifiche aggiornate dopo la tappa odierna, mentre A QUESTO LINK trovate le dichiarazioni dei protagonisti.

Qui di seguito potete rivivere la diretta scritta integrale della 15esima frazione del Tour a cura di Sportface.it.

———————————

IL RESOCONTO DELLA TAPPA ODIERNA:

Tour de France 2016, 15ª tappa: Pantano batte Majka. Molto rumore per nulla

17.34 – Arrivano anche i big con 3’08” di ritardo..

17.32 – Majka partito presto e non benissimo ed è stato sorpassato a doppia velocità Terzo Vuillermoz a pochi secondi..

17.31JARLINSON PANTANO!!! VINCE IL COLOMBIANO!

17.30 – ULTIMO CHILOMETRO! Vuillermoz e Reichenbach in sforzo massimo per tornare sui due davanti ma dovrebbe essere troppo tardi…

17.25 – Proseguono i due di testa con 25” su Vuillermoz e Reichenbach.

17.21 – Pantano riprende Majka come prevedibile! Il colombiano è un formidabile discesista. 7 km al traguardo

17.18 – Gruppo maglia gialla nel tratto in discesa con Roman Bardet, che ha nel frattempo perso gli occhiali, con qualche metro di vantaggio. Davanti Majka va lungo in una curva, ma resta in piedi.

17.15 – Pantano scollina con 20 secondi di distacco da Majka e potrebbe anche rientrar in discesa. 13 km al traguardo!

17.14 – Prova ad allungare Bardet, la Sky continua del proprio passo e anche il francese non sembra fare la differenza….

17.08 – Niente da fare per Fabio Aru, che almeno per il momento viene rimbalzato nonostante tutte le buone intenzioni del caso. Davanti Rafal Majka resta da solo. Ha mollato, forse definitivamente, Pantano.

17.03 – La Sky non molla niente! Ancora due uomini per Froome, che ricuciono subito il gap con Aru e Valverde

17.01 – Era nell’aria l’attacco del sardo, ora si scatenano i big con anche Valverde che prova a muoversi!

17.00PARTE FABIO ARU!!

16.58 – Nibali si rialza e viene staccato. C’è ora Kangert a scandire il ritmo in testa al plotone maglia gialla. Davanti Majka prova a liberarsi di Pantano, che però non molla.

16.54 – Il gruppo maglia gialla, sempre tirato dagli Astana, transita sul traguardo a 6’57” di ritardo dalla testa della corsa. Majka e Pantano hanno iniziato il Lacets du Grand Colombier.

16.45 – Nibali è stato ripreso dal gruppo maglia gialla e ora sta tirando in un tratto pianeggiante che precede l’ultima asperità di giornata.

16.40 – Alaphilippe era in testa ma è caduto in discesa: Pantano e Majka restano da soli al comando, dietro Zakarin, Pauwels, Vuillermoz all’inseguimento.

16.30 – Alaphilippe e Pantano hanno ripreso Majka e Zakarin. Transita ora sul Grand Colombier il gruppo maglia gialla, tirato negli ultimi chilometri da un meraviglioso Diego Rosa. Vedremo la tattica Astana, visto che a breve Nibali e Kangert saranno ripresi.

16.25 – Dietro Diego Rosa sta facendo un gran ritmo e il gruppo maglia gialla è molto selezionato: Froome non nelle primissime posizione, ma il due volte vincitore ci ha abituato a questi bluff.

16.23 – Scatto di Julian Alaphilippe davanti per andare a riprendere Zakarin e Majka che scollinano sul Grand Colombier: primo il polacco, secondo il russo.

16.17 – Anche Fuglsang a tirare, l’Astana rompe il ritmo del Team Sky e prova a cambiare marcia!

16.15 – Bizzarri travestimenti lungo le strade del Tour, mentre dietro si muove qualcosa: passa Diego Rosa in testa la gruppo maglia gialla!

16.11 – Di nuovo Zakarin e Majka in testa, proprio come nei primi chilometri di questa tappa. Majka vuole fortemente transitare per primo sul GPM per consolidare la maglia a pois.

16.07 – Mancano 5 km allo scollinamento del Grand Colombier: Navarro, Pantano, Zakarin, Pozzovivo, Pauwels, Huzarski, Majka, Morabito, Alaphilippe, Durasek e Oliveira compongono ora il gruppetto di testa.

16.01 – Vedremo se a questo punto lo Squalo riposerà la gamba e proverà a dare una mano a Fabio Aru nel finale di tappa.

15.59 – Non girano le gambe del siciliano, che si è piantato a inizio salita e procede a rilento al fianco di Dumoulin. Gruppo a 8’30” dalla testa della corsa.

15.57 – Nibali fa fatica ora e si stacca dai corridori di testa dove i più pimpanti paiono Majka e Daniel Navarro.

15.54 – Ripresi i quattro di testa e prova subito a scattare Daniel Navarro!

15.52 – Nuova accelerazione di Dumoulin e Pozzovivo perde qualche metro…

15.46 – Ripreso Dumoulin all’attacco del Grand Colombier, la salita più dura di giornata. Due italiani nella testa della corsa in questo momento!

15.42 – Pantano e Pozzovivo sono ritornati su Nibali: si forma un terzetto all’inseguimento della “Farfalla di Maastricht”.

15.37Il siciliano ha ripreso e staccato Van Baarle e ora insegue Tom Dumoulin, che pedala molto bene: 15” il vantaggio dell’olandese della Giant sullo Squalo!

15.36 – Nibali da solo all’inseguimento della coppia olandese!

15.35 – Dylan Van Baarle ha provato a salutare la compagnia ed è stato raggiunto dal connazionale Tom Dumoulin.

15.22 – Ancora Pauwels che transita per primo al Col de la Rochette.

15.10 – Intanto il vantaggio cresce a oltre 7 minuti e ci sono buone chance che uno di questi 30 vinca la tappa: Nibali e Majka sono i nomi più gettonati.

15.05 – Sono stati ripresi Majka e Pauwels, che per la verità non sembravano molto convinti della loro sortita solitaria.

14.57 – Si sono leggermente avvantaggiati Majka e Pauwels dopo lo scollinamento.

14.55 – Al GPM di 3ª categoria di Col de Pisseloup transita per primo Serge Pauwels. Majka ancora secondo, ma il punto guadagnato gli è sufficiente per riprendersi la maglia a pois.

14.47 – 100 km al traguardo: poco superiore ai 6 minuti il vantaggio dei 30 di testa. È la Sky a tirare il gruppo maglia gialla.

14.37 – Il passaggio di Thomas Voeckler sul Col du Sappel.

14.33 – Fuggitivi che scollinano ai 794 metri di Col du Sappel: transita per primo Voeckler, seguito da Majka. Il polacco conquista 3 punti con i quali appaia De Gendt in testa alla classifica della maglia a pois.

14.27 – 110 chilometri alla conclusione: il vantaggio dei fuggitivi cresce a 5’33”. Si ritira intanto Jesus Herrada (Movistar).

14.17 – Il vantaggio della fuga sul gruppo maglia gialla è di 4’20”: i 30 al comando stanno ora pedalando sul Col du Sappel, GPM di 2ª categoria.

14.07 – Ecco i nomi dei 30 corridori di testa: Jon Izagirre e Nelson Oliveira (Movistar), Vincenzo Nibali e Tanel Kangert (Astana), Rafal Majka (Tinkoff), Domenico Pozzovivo e Alexis Vuillermoz (AG2R-LaMondiale), George Bennett (LottoNL-Jumbo), Haimar Zubeldia (Trek), Stef Clement, Jérôme Coppel e Jarlinson Pantano (IAM), Pierre Rolland, Tom-Jelte Slagter e Dylan van Baarle (Cannondale-Drapac), Serge Pauwels (Dimension Data), Tom Dumoulin (Giant-Alpecin), Steve Morabito e Sébastien Reichenbach (FDJ), Bartosz Huzarski (Bora-Argon 18), Alberto Losada e Ilnur Zakarin (Katusha), Kristjian Durasek, Tsgabu Grmay e Jan Polanc (Lampre-Merida), Romain Sicard e Thomas Voeckler (Direct Energie), Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step), Dani Navarro (Cofidis) e Ruben Plaza (Orica-BikeExchange).

14.02 – I 30 di testa hanno 3’47” sul gruppo maglia gialla: c’è anche Domenico Pozzovivo con Vincenzo Nibali all’attacco. A breve vi daremo la composizione definitiva della fuga.

13.55 – Zakarin e Majka sono stati riassorbiti in un gruppetto di circa trenta corridori di cui fa parte anche Vincenzo Nibali.

13.45 – È Zakarin con Majka, mentre Vuillermoz si è rialzato. E ora accelera di nuovo Vincenzo Nibali che vuole riportarsi sulla testa della corsa. Il siciliano prova a recuperare i due in discesa.

13.40 – In questo momento ci sono Majka e Vuillermoz in testa, con il polacco della Tinkoff che vuole riprendersi la maglia a pois. All’attacco anche Ilnur Zakarin.

13.32 – Corridori sulla prima salita di giornata, il Col du Berthiand: Vincenzo Nibali e Rafa Majka molto attivi. Dietro si staccano i velocisti

13.17 – Il primo attacco è stato annullato, dopo 10 km la situazione è ancora di gruppo compatto.

13.09 – Molto attiva la maglia a pois Thomas De Gendt, che oggi deve necessariamente andare a caccia di punti sui numerosi GPM in programma.

13.06 – Inizia ufficialmente la 15ª tappa con il via libera del direttore del Tour Prudhomme: subito i primi scatti per creare la fuga.

12.56 – I corridori si stanno dirigendo verso il chilometro zero dove inizierà ufficialmente la tappa.

SportFace