[the_ad id=”10725″]
Che favola per Annemiek Van Vleuten. A meno di un anno dalla spaventosa caduta di Rio de Janeiro, vince la seconda tappa del Giro Rosa 2017, la Zoppola-Montereale Vacellina di 122 chilometri. La prima asperità di questa edizione numero 28 del Giro Rosa, Forcella di Pala Barzana Gpm di seconda categoria, ha deciso le sorti della frazione. Una giornata a forti tinte olandesi: Anna Van der Breggen firma la doppietta, conquistando la seconda posizione e la maglia rosa di leader della classifica. Benissimo anche Elisa Longo Borghini, terza al traguardo, e protagonista della frazione insieme alle due orange.
La tappa è stata caratterizzata dalla lunga funga di due atlete, Anouska Koster (WM3 Energie) e Nicole Hanselmann (Cervélo-Bigla), con la prima che ha fatto il diavolo a quattro allo sprint. È stata lei, infatti, la vincitrice di tutti i traguardi volanti. Il loro vantaggio, per un certo tratto del percorso, è stato anche superiore ai due minuti.
40.8km/h for the first hour. @NicoleHanselmaa is in the break in her new @endura 🇨🇭 kit 📸 @velofocus #GiroRosa pic.twitter.com/ZoElzXDTN1
— Cervélo Bigla (@CerveloBigla) 1 luglio 2017
Non era facile per le atlete rispondere immediatamente, dopo la faticosa cronometro a squadre di ieri. Ma i team hanno ritrovato una buona gamba e hanno ricucito lo strappo. Il gruppo è sempre stato guidato dalle ragazze della Sunweb, beffate nella prova contro il tempo di ieri per soli 19 secondi. La fuga si è chiusa a circa trenta chilometri dalla conclusione, quando è terminato il tratto in pianura.
Il gruppo, ridotto a una quarantina di unità, è stato messo in fila per prima cosa dall’attacco di Lucinda Brand. Poi è partito un terzetto di primissimo piano, composto da Anna Van der Breggen, Annemiek Van Vleuten ed Elisa Longo Borghini. Le tre hanno fatto la differenza nell’ultimo tratto di salita e la Van Vleuten (che tutti ricorderanno per la terribile caduta sul percorso olimpico di Rio 2016) ha conquistato il Gpm e la maglia verde; poi, le fuggitive hanno affrontato la discesa con circa 20 secondi di vantaggio.
Megan Guarnier, maglia rosa uscente, si è svegliata tardi e si è messa all’inseguimento del terzetto di testa insieme ad Amanda Spratt. Ma le tre hanno avuto oggi un’altra marcia e, nello sprint conclusivo, l’olandese ha battuto le compagne di fuga.
RISULTATI 2° TAPPA GIRO ROSA 2017:
1. Annemiek Van Vleuten 3h11’51”
2. Anna Van der Breggen st
3. Elisa Longo Borghini st
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 2° TAPPA:
1. Anna Van der Breggen 3h26’32”
2. Annemiek Van Vleuten +18”
3. Elisa Longo Borghini +26”
LE MAGLIE DEL 28° GIRO ROSA DOPO LA 2° TAPPA:
Maglia ROSA COLNAGO: Anna Van der Breggen (Boels Dolmans)
Maglia CICLAMINO SELLE SMP: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia VERDE PURPLE by GLOBAL STOCK: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia BIANCA COLNAGO: Floortje Mackaij (Team Sunweb)
Maglia BLU GSG: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)
RIVIVI LA TAPPA DI IERI NEGLI HIGHLIGHTS:
LA CRONACA DELLA PRIMA TAPPA E LE CLASSIFICHE