Ciclismo

Giro Rosa 2017, 1ª tappa Aquileia-Grado: cronosquadre alla Boels Dolmans, Canuel leader

Il team Boels Dolmans, vincitore della prima tappa del Giro Rosa 2017 - (c) Flaviano Ossola

Il Giro Rosa numero 28 parte con il botto. Come da pronostico, la Boels Dolmans vince la prima tappa da Aquileia a Grado, una cronometro a squadre di 11 chilometri estremamente suggestiva. Maglia rosa di giornata, invece, non troppo scontata: la leader del team e campionessa in carica Megan Guarnier lascia il simbolo del primato alla compagna di squadra canadese Karol-Ann Canuel.

Netto il dominio della formazione Orange, che ha coperto il percorso in 14′ 47, 19 secondi meglio del Team Sunweb e 22 secondi prima della Orica-Scott. Discreta la prova della Wiggle High di Elisa Longo Borghini, quarta a 24 secondi.

Il percorso della tappa di oggi, interamente pianeggiante, ha attraversato la laguna di Grado, affrontando anche un tratto di strada in mezzo al mare. Un momento altamente suggestivo, che ha visto le atlete pedalare, in pratica, sulle acque. C’era timore, alla vigilia, per il vento (non essendoci altre insidie altimetriche), ma il tempo è stato clemente e la tappa si è svolta regolarmente.

La prova di oggi ha visto il Team Astana Women rimanere al comando della gara per diverso tempo e la cubana Arlenis Sierra leader provvisoria. Con l’arrivo della Orica-Scott capitanata da Annemiek Van Vleuten cambia la situazione, le australiane realizzano infatti il nuovo miglior tempo, venendo superate poi dalle ultime due squadre al via.

Hanno inaugurato la corsa rosa al femminile le atlete della Giusfredi-Bianchi, mentre hanno chiuso le atlete della Boels Dolmans, la squadra della campionessa uscente Megan Guarnier e dell’attuale maglia rosa Karol-Ann Canuel.

Ordine di arrivo 1° tappa (Aquileia – Grado 11.5 km):

1. Boels Dolmans Cycling Team     14’47”
2. Team Sunweb                                +19”
3. Orica – Scott                                   +22”

Classifica Generale dopo la 1° tappa:

1. Karol-Ann Canuel       14’47”
2. Megan Guarnier               st
3. Amalie Dideriksen            st

Le maglie del 28° Giro Rosa dopo la 1° tappa:

Maglia Rosa COLNAGO: Karol-Ann Canuel (Boels Dolmans Cycling Team)
Maglia Ciclamino SELLE SMP: Lucinda Brand (Team Sunweb)
Maglia Verde PURPLE by GLOBALSTOCK: Annemiek Van Vleuten (Orica – Scott)
Maglia Bianca COLNAGO: Amalie Dideriksen (Boels Dolmans Cycling Team)
Maglia Blu GSG: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)

SportFace