Ciclismo

Ciclismo, Freccia Vallone 2018: classifica e ordine di arrivo

Julian Alaphilippe - Foto filip bossuyt - CC-BY-2.0

Julian Alaphilippe vince la Freccia Vallone 2018: di seguito la classifica finale con l’ordine d’arrivo dei corridori che hanno preso parte a una della Classiche primaverili più attese. 198 km prima di raggiungere la salita finale, il temutissimo Muro di Huy che come di consueto fa door selection in vista della vittoria finale. Nibali, Valverde, Teuns e Martin devono dunque arrendersi allo specialista Alaphilippe, che vince dunque la seconda corsa del Trittico delle Ardenne. E’ la sua ventiseiesima vittoria, batte lo spagnolo che aveva vinto qui nelle ultime quattro edizioni.

IL RACCONTO DELLA CORSA – Nella seconda classica delle Ardenne della stagione Julian Alaphilippe si è imposto sul traguardo di Huy davanti ad Alejandro Valverde, vincitore delle ultime 4 edizioni. La corsa belga a differenza delle ultime edizioni si è animata molto lontano dal traguardo, con una fuga in cui era presente anche Vincenzo Nibali che è stata ripresa ad un solo chilometro dal traguardo. Sul muro di Huy il primo a muoversi è Vanendert, che viene però seguito da Alaphilippe che si impone dunque per la prima volta nella classica belga.

Poco dopo il via della classica belga (Seraing-Muro di Huy, 198.5 km) parte subito la fuga di giornata, composta da 8 corridori: Romain Hardy, Anthony Roux, Cesare Benedetti, Anthony Perez, Romain Combaud, Patrick Müller, Kevin Van Melsen e Antoine Warnie. I battistrada guadagnano fino a 5 minuti di vantaggio sul gruppo che viene tirato dalla Movistar del favorito di giornata, Alejandro Valverde. In vista del primo dei tre passaggi sul Muro di Huy il gruppo riduce sensibilmente il distacco dai fuggitivi, portandosi ad un solo minuto dai corridori in testa. Proprio sul muro simbolo della corsa partono i primi attacchi, con un gruppo di 24 corridori che si riporta sui fuggitivi, con circa 30 secondi di vantaggio sul gruppo controllato sempre dalla Movistar. Il gruppo dei 24 si fraziona e al comando rimangono solamente 6 corridori: Nibali, Kangert, Haig, Benedetti, Roux e Schachmann, inseguiti a 25 secondi da De Marchi e Kwiatkowski e a 40 secondi dal gruppo principale. A 17 km dal traguardo i 6 corridori in testa continuano a guadagnare sul gruppo inseguitore (che ha assorbito De Marchi e Kwiatkowski) che viene tirato da Movistar e Dimension Data e si trova a 50 secondi. Dopo il penultimo muro a 5 km dalla fine in testa rimangono solo Nibali, Kangert, Schachmann e Haig con soli 15 secondi di vantaggio sul gruppo. Gli ultimi due staccano Nibali e Kangert prima del muro di Huy dove Schachmann stacca subito Haig.

Sul muro di Huy il belga rimane davanti fino a metà muro, costringendo la Lotto Soudal a tirare per il proprio capitano Jelle Vanendert. Il belga viene seguito da Alaphilippe, che a 150 metri dal traguardo stacca il corridore della Lotto Soudal e resiste alla rimonta di Alejandro Valverde, andando a vincere la sua prima Freccia Vallone e la sua prima classica delle Ardenne. Al terzo posto si piazza Vanendert, seguito da Kreuziger, Matthews e Mollema. Chiudono la top ten Wellens, Schachmann, Bardet e Konrad.  

CLASSIFICA E ORDINE D’ARRIVO

1. Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors)

2. Alejandro Valverde (Movistar)

3. Jelle Vanendert (Lotto Soudal)

4. Roman Kreuziger (Mitchelton-Scott)

5. Michael Matthews (Sunweb)

 

SportFace