Serie A

Serie A 2021/2022: le statistiche della 21esima giornata

Stadio San Siro - Foto di fra90snake

Nonostante il caos dovuto a Covid, ASL e protocolli, la Serie A prosegue con la 21° giornata domenica 9 gennaio. Alle 12,30 l’Empoli ospita il Sassuolo: decima partita in campionato tra le due squadre, il bilancio è di cinque vittorie per i neroverdi e quattro successi per gli azzurri. La formazione di Andreazzoli inoltre ha trionfato negli ultimi due scontri diretti giocati in ordine cronologico con un punteggio complessivo di 5-1. Contemporaneamente il Venezia riceve il Milan: il 75% delle vittorie dei lagunari nel torneo contro i rossoneri sono arrivate in gare interne (3/4), le due compagini si affrontano in questo stadio in Serie A per la prima volta dal 24 febbraio 2002 (4-1
per il Diavolo).

Alle 14,30 il Cagliari attende il Bologna: negli ultimi 10 confronti in campionato tra le due squadre il bilancio registra tre successi a testa e quattro pareggi, i felsinei si sono aggiudicati cinque dei precedenti sei match con i sardi nel torneo (una sconfitta). Contemporaneamente la Fiorentina fa visita al Torino: i granata hanno trionfato in tre delle ultime 25 sfide nella competizione contro i viola (nove pareggi, 13 k.o), la vittoria più recente è datata 8 dicembre 2019 (2-1 in questo stadio).

Alle 16,30 il Napoli ospita la Sampdoria: gli azzurri si sono aggiudicati 11 delle ultime 12 partite con i blucerchiati in Serie A incluse tutte le ultime sei, per i partenopei si tratta della striscia aperta di vittorie consecutive più lunga contro una singola avversaria in campionato (alla pari del Crotone). Contemporaneamente l’Udinese riceve l’Atalanta: i nerazzurri sono imbattuti da otto gare contro i bianconeri nel torneo grazie a sei successi e due pareggi,parziale in cui i bergamaschi hanno realizzato una media di 2,8 reti a match.

Alle 18,30 derby ligure GenoaSpezia: i rossoblù sono imbattuti con gli aquilotti in A con due trionfi ottenuti nella scorsa stagione e un pareggio per 1-1 nel match di andata di questo campionato. Contemporaneamente primo big match RomaJuventus: la squadra bianconera è la formazione che ha battuto più volte i giallorossi nel torneo (84) e la compagine che ha segnato più gol ai capitolini nella competizione (270 reti). Il 17 ottobre 2021 gli uomini di Allegri hanno vinto 1-0, arbitra Massa, alle 20,45 si chiude la 21° giornata.

Il Verona ospita la Salernitana: il 22 settembre 2021 all’Arechi la partita è finita 2-2, contemporaneamente secondo big match InterLazio: i nerazzurri si sono aggiudicati due delle ultime sei gare di Serie A contro i biancocelesti (un pareggio e tre sconfitte) e nel parziale hanno mantenuto la porta inviolata solo una volta, precisamente nella vittoria per 1-0 del 25 settembre 2019 ottenuta in questo stadio. In questo campionato invece il 16 ottobre 2021 la squadra di Sarri ha trionfato 3-1, dirige Pairetto.

SportFace