Serie A

Serie A 2017-18, Sampdoria-Chievo 4-1: le pagelle

Stadio Luigi Ferraris Genova (Sampdoria) - Foto Utente Microsoikos

A Marassi, la Sampdoria supera per 4-1 il Chievo in una partita con tantissime occasioni da una parte e dall’altra: decidono il match le prime due reti in Serie A di uno strepitoso Lucas Torreira, una di Linetty e l’altra di Zapata. Di Cacciatore il gol del momentaneo pareggio clivense. Buona prestazione di entrambe le squadre, con il Chievo che paga le troppe occasioni sciupate e poi crolla nel finale.

 

SAMPDORIA

Viviano 6.5

Imparabile il colpo di Cacciatore, ma poi con un grande riflesso nega il 2-2 a Meggiorini. Poi poco altro, per un ritorno comunque positivo.

Sala 6

Soffre un po’ troppo sulla destra e poche volte ha la possibilità di spingersi in avanti nel primo tempo. Meglio nel secondo tempo, in cui è preciso in entrambe le fasi.

Silvestre 5.5

Fatica abbastanza anche lui e insieme a Ferrari non riesce a muoversi benissimo: per fortuna oggi è molto impreciso nelle conclusioni verso la porta. Più ordinato nei secondi 45 minuti.

Ferrari 5.5

Come Silvestre, oggi è un po’ sottotono e meno attento.

Strinic 6

Dopo un primo tempo molto difficile in cui concede tanto spazio, cresce notevolmente nella seconda metà della partita dove si difende con attenzione e concretezza.

Praet 6.5

Dei suoi è quello che partecipa meno alle azioni da gol, ma a centrocampo si è mosso comunque in maniera ordinata e senza grosse sbavature. (Dal 66′ Barreto 6 Buona copertura in mezzo al campo, aiuta la squadra a coprire bene gli spazi.)

Torreira 8

Meraviglioso primo gol in Serie A con una punizione a scendere sotto l’incrocio dei pali. Prestazione maiuscola davanti alla difesa: soprattuto nel secondo tempo mostra una grande abilità anche in fase di interdizione. Bellissimo anche il secondo gol, per una giornata da sogno.

Linetty 7

Perfetto l’inserimento in occasione del gol. Altra buonissima prestazione in un momento di grande forma. (Dall’88’ Verre sv)

Caprari 6.5

Si muove costantemente e dietro le punte sembra molto a suo agio. Dà lui inizio all’azione del terzo gol servendo verticalmente Quagliarella, ulteriore testimonianza di un’intesa sempre più in crescita. (Dal 61′ Ramirez 6 Ordinato e senza acuti in fase offensiva.)

Quagliarella 7

Anche senza il rimpallo sulle gambe di Dainelli il suo passaggio sarebbe arrivato a Linetty e l’iniziativa va premiata. Pulito e perfetto invece l’assist per il gol di Zapata con un movimento dei suoi che lo smarcano dalla difesa.

Zapata 6.5

Dopo 44 minuti quasi in ombra, trova un gol da vero opportunista che manda i blucerchiati sul 3-1. Per il resto diverse buone ripartenze: in area poco altro, ma guardando lo svolgimento della partita, il suo gol ha chiuso i conti.

Allenatore: Giampaolo 7.5

Altra grande prestazione dei suoi. Torreira è una delle sue più belle scoperte, a Genova sta crescendo in maniera esponenziale anche grazie al suo lavoro e ad un modulo che esalta tutte le sue qualità.

CHIEVO

Sorrentino 5

Niente da fare sui gol. Nel secondo tempo meglio, ma oggi Torreira ha deciso di prendersela con lui.

Cacciatore 7

Trova lui il gol del momentaneo 1-1 gialloblu con un gran colpo di testa. Costante spinta sulla fascia nonostante la crescita di Strinic. Per il Chievo è una certezza.

Dainelli 5.5

Un po’ sfortunato in occasione del gol di Linetty, quando la palla rimpalla su di lui servendo facilmente il polacco. Poi più ordinato, ma senza mai smettere di soffrire.

Tomovic 5

Si perde Quagliarella nell’azione del terzo, per un errore che chiude praticamente la partita: col doppio vantaggio i padroni di casa prendono pieno possesso del pallone senza più correre grossi pericoli.

Gobbi 6

Anche lui molto offensivo: nel primo tempo prova anche la conclusione ma senza fortuna. Paga però il suo atteggiamente facendosi trovare fuori posizione sul gol del 3-1.

Castro 5.5

Oggi non è riuscito ad inserirsi in area di rigore con la solita cattiveria. Ha spesso cercato le punte dal limite dell’area, ma con Linetty a seguirlo non ha avuto assolutamente vita facile.

Radovanovic 5.5

Prestazione non esattamente brillante: i ritmi alti degli avversari lo mettono in grande difficoltà. (Dall’83’ Pucciarelli sv)

Bastien 6

Partecipa molto alla manovra dei suoi e tocca diversi palloni: sciupa però anche una buona occasione da gol da posizione agevole. Meno presente nel secondo tempo, ma merita la sufficienza. (Dal 76′ Garritano sv)

Birsa 6

Sfiora anche lui la rete con un gran colpo di testa di poco largo. Bello l’assist da calcio d’angolo per Cacciatore in un match dove riesce piuttosto bene a spaziare molto bene dietro le punte riuscendo spesso a creare pericoli nella retroguardia avversaria. Sul voto pesa però anche la palla persa sul pressing avversario che dà inizio all’azione della terza rete.

Meggiorini 5.5

Manca due palle gol non impossibili per uno come lui. Tutto questo incide sul voto, in un match in cui il Chievo lo ha ritrovato però in buona forma fisica che gli ha permesso di muoversi comunque bene. (Dal 71′ Pellissier sv)

Inglese 6

Si muove bene e collabora bene con i compagni servendo diversi palloni pericolosi, ma non trova l’occasione per incidere in zona gol.

Allenatore: Maran 6

I suoi creano tantissimo, ma sfruttano molto poco. Niente da dire sull’approccio e sull’atteggiamento, il passivo è anche troppo severo per una squadra che avrebbe potuto chiudere il primo tempo sul pareggio. Altra notizia positiva è il ritorno dal primo minuto di Meggiorini.

SportFace