Serie A

Fantacalcio, consigli diciannovesima giornata 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere

Davide Astori
Davide Astori - Foto Antonio Fraioli

Sta per calare il sipario sul girone di andata di Serie A 2017-18 e per gli appassionati di fantacalcio è tempo di bilanci. Ma prima c’è da vivere la diciannovesima giornata del campionato italiano di calcio che si aprirà venerdì 29 dicembre alle 20:45 con la sfida tra Crotone e Napoli. Domenica si torna in campo: alle 12:30 spazio a Fiorentina-Milan mentre alle 15:00 sono in programma sei partite: Atalanta-Cagliari, Benevento-Chievo, Bologna-Udinese, Roma-Sassuolo, Sampdoria-Spal e Torino-Genoa. Alle 18:00 l’Inter ospiterà la Lazio a San Siro in occasione del big match del turno di campionato che sarà chiuso alle 20:45 da Verona-Juventus al Bentegodi. Dubbi su quale formazione schierare? Niente paura, ecco i consigli della nostra redazione.

Crotone-Napoli (Venerdì 29 dicembre, ore 20:45)

Non può permettersi di sbagliare la squadra di Maurizio Sarri in questo appuntamento all’Ezio Scida. C’è un primato da blindare dalle ambizioni della Juventus ma il Crotone può rappresentare un’insidia da non sottovalutare.

IN: Ante Budimir (E’ il fulcro su cui ruota l’intero reparto offensivo. La squadra è stata costruita su di lui e se c’è un giocatore del Crotone su cui puntare, quello è lui)

IN: Marek Hamsik (Si è sbloccato e non vuole più fermarsi)

OUT: Adrian Stoian (Non è ancora adatto per la Serie A, non è ancora riuscito ad imporsi nei meccanismi della squadra)

OUT: Christian Maggio (Se nell’11 di Sarri c’è un giocatore da escludere, quello può essere lui a causa dell’età che avanza)

SORPRESA: Marcus Rohden (Ha un buon tiro dalla distanza che può essere una delle arme più utili contro una big. E Reina contro la Sampdoria è apparso poco sicuro nelle conclusioni dalla distanza)

SORPRESA: Dries Mertens (Sei pronto Dries? Dopo Hamsik, il belga è il prossimo a doversi sbloccare. Il gol manca da sette partite ma il folletto partenopeo non sta deludendo sul piano degli assist: tre in due partite)

Fiorentina-Milan (Sabato 30 dicembre, ore 12:30)

Gli ingredienti per una partita bellissima ci sono tutti. Da un lato una squadra che sembra aver trovato un equilibrio difensivo invidiabile e dall’altro gli uomini di Gattuso rinfrancati dalla vittoria nel derby contro l’Inter in Coppa Italia.

IN: Federico Chiesa (Un gol in tre partite per i viola. L’unico del reparto offensivo che sembra poter impensierire costantemente la retroguardia avversaria è proprio l’esterno azzurro)

IN: Patrick Cutrone (Morale alle stelle dopo il gol vittoria ai nerazzurri. Vuole ripetersi)

OUT: Cristiano Biraghi (Suso è un brutto cliente e il rischio cartellino è in agguato)

OUT: Fabio Borini (Forfait in vista per l’esterno italiano che potrebbe riposare)

SORPRESA: Davide Astori (C’è un problema evidente sui calci piazzati in difesa per il Milan. E lui può approfittarne)

SORPRESA: Hakan Çalhanoğlu (La difesa viola sembra essere una delle più solide dell’intero campionato. E allora una possibile soluzione per tentare la via della rete può essere quella dei calci di punizione. E avere uno specialista come il turno può aiutare)

Atalanta-Cagliari (Sabato 30 dicembre, ore 15:00)

Buon momento per i bergamaschi che continuano il periodo di imbattibilità. Di fronte ci sarà un Cagliari in crisi e a caccia di una vittoria per scacciare il momento no.

IN: Alejandro Gomez (Il gol manca ormai da troppo tempo e l’argentino è intenzionato a terminare il periodo di astinenza)

IN: Leonardo Pavoletti (Il Cagliari può solo affidarsi a lui per cambiare le sorti di una stagione finora negativa)

OUT: Marten De Roon (Dovrebbe partire dalla panchina e in più il fattore ammonizioni non gioca a suo favore)

OUT: Diego Farias (Difficilmente si esalta quando deve partire dal primo minuto)

SORPRESA: Bryan Cristante (Con i suoi inserimenti può essere letale per scardinare una retroguardia che in ogni caso nelle ultime due partite non ha sfigurato)

SORPRESA: Nicolò Barella (I tifosi si aspettano molto da lui dopo la prestazione sottotono contro la Fiorentina. Ha le qualità per trascinare la squadra)

Benevento – Chievo (sabato 30 dicembre, ore 15.00)

Le Streghe ancora alla ricerca della prima vittoria della storia in Serie A, i clivensi devono vendicare le ultime due sconfitte consecutive in campionato.

IN: Amato Ciciretti (insistiamo, nonostante le sirene di mercato è l’unico capace di dare una scossa ai suoi)

IN: Roberto Inglese (poco appariscente ma sempre efficace. In una partita sulla carta non impossibile potrebbe timbrare il cartellino)

OUT: George Puscas (Apparso fuori forma sotto porta con il Genoa ed in ballottaggio, meglio non rischiarlo)

OUT: Manuel Pucciarelli (Una sola rete fin qui in tredici presenze, bonus pressoché inesistenti e standard lontani dai tempi di Empoli)

SORPRESA: Marco D’Alessandro (Il suo dinamismo gli permette di scendere raramente sotto la sufficienza)

SORPRESA: Stefano Sorrentino (Solamente nove reti segnate fin qui dal Benevento, difficilmente potrà ricevere più di un punto di malus)

Bologna – Udinese (sabato 30 dicembre, ore 15.00)

Entrambe le squadre respirano aria d’Europa: Donadoni e Oddo sono appaiati a quota 24 punti e vogliono continuare a sognare.

IN: Mattia Destro (Il momento è di quelli buoni, finalmente i fantallenatori possono schierarlo senza troppi dubbi)

IN: Jakub Jankto (Il suo contributo è sempre fondamentale, raramente sotto la sufficienza e spesso fonte di bonus)

OUT: Ibrahima Mbaye (Più di qualche amnesia difensiva nelle ultime uscite)

OUT: Valon Behrami (In crescita ma non ancora al top della forma. Evitabile in caso di scelte migliori per gli undici titolari)

SORPRESA: Simone Verdi (Momento di forma strepitoso, autore di gol e assist anche su calcio piazzato)

SORPRESA: Kevin Lasagna (La sua velocità potrebbe mettere in difficoltà la difesa rossoblu, qualche dubbio però sulla sua presenza dal 1′)

Roma – Sassuolo (sabato 30 dicembre, ore 15.00)

Eusebio Di Francesco ritrova il suo passato: all’Olimpico la Roma deve rialzare la testa dopo la sconfitta con la Juventus, il Sassuolo è in fiducia dopo lo scalpo dell’Inter.

IN: Edin Dzeko (Il gol in campionato manca da tre giornate, all’Olimpico è attesa una reazione d’orgoglio dopo il ko allo Stadium)

IN: Matteo Politano (Nel tridente neroverde è il più continuo in quanto a bonus e media voto)

OUT: Kevin Strootman (In dubbio la sua presenza tra gli undici titolari, in ogni caso la sua condizione non è delle migliori)

OUT: Federico Peluso (Nell’uno contro uno potrebbe far fatica sulla fascia destra dell’attacco giallorosso)

SORPRESA: Alessandro Florenzi (Quattordici mesi dopo il crac al ginocchio, il jolly giallorosso vorrà scacciare gli incubi magari ripetendo lo splendido gol del 2015)

SORPRESA: Francesco Magnanelli (Strepitosa la prestazione contro l’Inter nell’ultima giornata, la sua generosità potrebbe portare un voto positivo anche in caso di sconfitta)

Sampdoria-Spal (Sabato 30 dicembre, ore 15:00)

Gli uomini di Giampaolo devono provare a rialzarsi dopo il passo falso interno con il Sassuolo e la sconfitta al San Paolo con il Napoli. La Spal a caccia di punti salvezza dopo l’insperato pari interno con il Torino,

IN: Gaston Ramirez (E’ in fiducia e se accende la luce può cambiare la partita da un momento all’altro)

IN: Federico Viviani (In un match in cui gli ospiti potrebbero trovarsi in difficoltà avere uno che calcia da fermo come lui può essere un’arma importante

OUT: Edgar Barreto (Apparso fuori forma nelle ultime uscite, rischia spesso entrate “da cartellino”)

OUT: Alfred Gomis (La Samp vuole tornare a vincere e convincere in casa. Meglio evitare).

SORPRESA: Matias Silvestre (Eravamo abituati meglio con un centrale dal gol facile come lui. Seguendo la legge dei grandi numeri potrebbe essere un inaspettato +3)

SORPRESA: Sergio Floccari (Sorpresa si, ma di quelle d’annata. Ogni tanto bene affidarsi ai cari vecchi bomber di scorta)

Torino-Genoa (Sabato 30 dicembre, ore 15:00)

Per il Toro è ora di rialzare la testa dopo la sconfitta interna con il Napoli ed il rocambolesco pareggio di Ferrara. I rossoblu di Ballardini, tornati a respirare, sono a caccia del terzo risultato utile consecutivo.

IN: Iago Falque (Uomo gol, uomo assist, insomma uomo squadra. Spesso e volentieri il Torino dipende da lui. Insostituibile)

IN: Luca Rigoni (Potrebbe trovare i tempi giusti per inserirsi alle spalle di una difesa non imperforabile come quella granata)

OUT: Nicolas Burdisso (Sfida dal sapore particolare per l’argentino, ormai lontano parente dell’arcigno difensore di qualche tempo fa)

OUT: Miguel Veloso (A centrocampo ci sarà da correre e da picchiare duro. Meglio risparmiarsi un cartellino quasi inevitabile)

SORPRESA: Mbaye Niang (Ha l’occasione giusta per partire titolare e per farlo da centravanti).

SORPRESA: Gianluca Lapadula (Carico per il gol decisivo della scorsa giornata. Le ultime voci lo danno titolare. Proviamoci)

Inter-Lazio (Sabato 30 dicembre, ore 18:30)

Sfida delicata per i padroni di casa dopo la sconfitta nel derby di coppa e le due consecutive in campionato. La Lazio per confermarsi guastafeste in trasferta.

IN: Mauro Icardi (Un nome, una garanzia. Soprattutto in casa)

IN: Luis Alberto (Ormai una certezza in casa Lazio. Qualità infinita per il giovane spagnolo)

OUT: Roberto Gagliardini (Piuttosto appannato nelle ultime settimane. Oltre al posto, rischia anche una prestazione al di sotto della sufficienza. Meglio tenerlo fuori).

OUT: Wallace (La zona difensiva di centro destra della Lazio sembra non avere pace in questa stagione. Anche con un Perisic non lucidissimo sempre meglio non avere a che fare).

SORPRESA: Antonio Candreva (Tanti assist in questa stagione. Avrà voglia di far male alla sua ex squadra).

SORPRESA: Marco Parolo (Occhio ai suoi classici inserimenti. E’ un po’ troppo che latitano…)

Hellas Verona-Juventus (Sabato 30 dicembre, ore 20:45)

E’ Davide contro Golia. Squadre e obiettivi del tutto diversi, però sempre con tre punti in palio.

IN: Romulo (Già, siamo ripetitivi, ma in una stagione con più bassi che alti l’anima dei gialloblu è uno dei pochi a garantire sempre delle ottime prestazioni)

IN: Gonzalo Higuain (Occhio al ruggito del Pipita. C’è una forte aria di +3..)

OUT: Bruno Zuculini (Sarà durissima con i giganti della Juve lì a centrocampo. Troppa foga e tanti cartellini fino a questo momento)

OUT: Andrea Barzagli (Difficile trovare un bianconero da lasciar fuori in questo periodo. Diciamo Barzagli solo per aver perso un po’ di smalto dei giorni migliori)

SORPRESA: Moise Kean (Quale occasione migliore per provare a dare il 101%? Rischiamolo)

SORPRESA: Giorgio Chiellini (Ultime prestazioni davvero eccellenti e sempre insidiosissimo sui palloni alti vaganti in area di rigore)

SportFace