Calcio

Serie A, 3ª giornata: Atalanta – Torino 2-1, le pagelle

Alejandro Gomez
Alejandro Gomez - fotomenis.it

 ª

Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia arriva la prima vittoria stagionale per l’Atalanta: gli uomini di Gasperini battono meritatamente per 2-1 il Torino. Grande rimonta per i nerazzurri che rispondono con Masiello e Kessie al vantaggio di Iago Falque. Il migliore in campo è ancora Kessie che trova anche la personalità per battere il calcio di rigore decisivo. Nei granata il migliore è Iago Falque, unico in campo oggi del tridente titolare: comincia con un errore l’esperienza di Hart in Serie A.

ATALANTA

Sportiello 6
Non può nulla sul gol bellissimo di Iago Falque, ma è sempre attento a rispondere alle occasioni avversario

Masiello 6.5
Buonissima la prestazione sia da terzino che da centrale nella seconda frazione. Bravissimo a farsi trova nel momento giusto al posto giusto concludendo a porta sguarnita per il meritato pareggio dell’Atalanta.

Toloi 6
Comincia un po’ in affanno nel primo tempo, ma poi prende sicurezza col passare dei minuti. Prova sufficiente per lui.

Zukanovic 6
Abbastanza solido anche come centrale di difesa dove si mostra sicuro nelle chiusure.

Konko 6.5
L’intesa con Gomez è davvero delle migliori, aiuta sempre il numero 10 ad andare al cross e trova anche spazio nella zona più centrale creando un’ulteriore alternativa per le azioni d’attacco dei suoi. Nel primo tempo sbaglia la scelta del tiro che poteva significare il vantaggio per i nerazzurri, ma è comunque uno dei migliori.

Kurtic 6
Partita sufficiente per il numero 27: nonostante non riesca a rendersi pericoloso lotta alla pari con Benassi creando spazio sia per Konko che per Gomez. (Dal 65‘Grassi 6)

Kessie 7
Crea con un gran dribbling la prima grande occasione del match per i suoi e sfiora il gol per ben due volte dalla destra. Grande dimostrazione di carattere nel secondo tempo dove si prende la responsabilità di calciare, poi con successo, il rigore decisivo

Freuler 6
Fa un buon lavoro in fase di interdizione tentando anche di accompagnare i compagni nelle ripartenze. Partita sufficiente per lui. (Dal 61′ Raimondi 6 Comincia piuttosto titubante, ma anche lui è utile nel finale per mantenere il vantaggio)

D’Alessandro 6.5
Spesso al centro dell’azione nel corso del match, con la sua velocità riesce sempre ad infastidire Molinaro ed in generale la difesa avversaria. Poco presente nel secondo tempo dove si adopera comunque bene in fase di non possesso.

Pinilla 5
Prova a farsi vedere e preoccupa la difesa nei contrasti, ma non riesce a creare problemi ad Hart. (Dal 51′ Paloschi 6.5 Difende bene la palla quando viene chiamato in causa e da spesso inizio al contropiede dei bergamaschi)

Gomez 6.5
Insieme a Kessie è il più imprevedibile dei suoi, in grado sia di dribblare in mezzo al campo sia di prendersi la sua fascia sinistra per andare al cross.

Allenatore: Gasperini
Arriva finalmente la prima meritata vittoria per una squadra che ha trovato in Kessie una delle più grandi rivelazioni del campionato. Per caratteristiche tecniche Gomez e D’Alessandro hanno dimostrato di poter far male se lasciati agire in libertà. L’impronta di Gasperini già si vede sulla squadra.

TORINO

Hart 5
Esordio discreto in maglia granata, anche se l’uscita in occasione dell’1-1 è rivedibile.

De Silvestri 5.5
Soffre spesso sulle offensive di Konko e Gomez che lo costringono ad una partita molto impegnativa.

Bovo 5.5
Preoccupato da Pinilla è più incerto del solito. L’ammonizione al 2′ inoltre condiziona la sua partita in maniera evidente. Meglio nel secondo tempo, ma comunque sottotono rispetto alle ultime prestazioni

Castan 6
In difesa è migliore dei suoi: nel gioco aereo contrasta bene Pinilla ed aiuta Molinaro a fronteggiare D’Alessandro.

Molinaro 5.5
D’Alessando lo mette spesso in difficoltà con i suoi movimenti in difesa. Nonostante i problemi in fase di impostazione, lui si spinge comunque in avanti arrivando alla conclusione poi respinta da Sportiello.

Benassi 5
Bellissima conclusione ad inizio match, ma poi sparisce dal campo obbligato quasi sempre alla fase difensiva. (Dal 77′ Acquah sv)

Valdifiori 6
Quando i compagni attorno a lui si muovono scarica sempre la palla con grande precisione e velocità. Alla metà del primo tempo però prende un colpo e comincia ad avvertire il dolore muscolare che determina anche il suo cambio nel suo secondo tempo. Quando lui cala anche la qualità delle azioni della squadra di Mihajlovic ne risente non poco. (Dal 59′ Boye 6 Entra ed è subito propositivo, ma dopo il vantaggio bergamasco si spegne pian piano.

Baselli 4.5
Oggi è davvero un fantasma in campo, oscurato sì dalla grande partita di Kessie, ma non si muove come al solito in una partita da dimenticare per lui. (Dal 59′ Obi 5.5 Prova a farsi vedere, ma la retroguardia avversaria lo tiene d’occhio non lasciandogli alcuna libertà di azione.)

Iago Falque 6.5
Non tocca molti palloni ma si sacrifica alla grande nella prima frazione. Alla prima vera chance nel secondo tempo porta in vantaggio i suoi con una grande pennellata su punizione.

Maxi Lopez 6
Quando si accende è davvero utile alla squadra: proprio da un suo tentativo personale arriva il calcio di punizione dove Iago Falque porta in vantaggio il Torino.

Martinez 5.5
Prestazione rivedibile anche per lui che non riesce mai ad avvicinarsi alla porta avversaria chiuso benissimo dai difensori dell’Atalanta

Allenatore: Mihajlovic 5
La squadra senza Belotti e Ljajic perde veramente tanto. Valdifiori non è ancora al meglio e forse avrebbe reso di più Vives visto il suo momento di forma. Nel primo tempo si fa espellere nervoso sia con i suoi ragazzi che con l’arbitro.

SportFace