Calcio

Serie A, 9ª giornata: Crotone-Napoli 1-2, le pagelle

Maurizio Sarri - Napoli

l Napoli di Maurizio Sarri torna a vincere in campionato – agguantando tre punti fondamentali per la classifica – contro il Crotone. La squadra azzurra domina la partita e piega la formazione di Nicola, nonostante l’espulsione di Gabbiadini alla mezz’ora. Durante gli ultimi minuti del secondo tempo i partenopei soffrono e prendono gol da Rosi, ma riescono comunque a portare la vittoria a casa.

Crotone

Cordaz 6
Non riesce a rimediare ai disastri della propria difesa, ma può fare davvero poco sulle due conclusioni ravvicinate. È abilissimo alla fine del primo tempo ad evitare il tris.

Rosi 5.5
Si lascia beffare da Mertens ed è in continuo affanno in fase difensiva. Il Napoli, anche con l’uomo in meno, fa quello che vuole nell’area piccola del Crotone. Segna un gol providenziale nel finale che mette paura e in difficoltà gli avversari.

Claiton 4.5
Il capitano, in genere fra i migliori della retroguardia rossoblu, è in netta difficoltà ed è anche lui colpevole della rete di Callejon, fornendogli praticamente un assist

Ferrari 5
Impreciso e senza idee, in continuo radoppio su Mertens ma non è mai realmente in grado di annullare le giocate del rapido centravanti azzurro

Martella 5
A tratti meglio dei compagni di reparto perché meno lento e più brioso. Eppure Martella soltanto di cognome.

Crisetig 5
L’ex Cagliari non riesce a gestire il pallone, né ad impostare l’azione in attacco. Costantemente schiacciato dagli avversari, appare confuso e spaesato a centrocampo (Dal 75′ Rohden SV)

Salzano 5.5
Cerca sempre di tenere la posizione ma l’aggressività della squadra di Sarri gli tarpa le ali. Durante il secondo tempo cerca di dare più sistanza alla sua prestazione (Dal 46′ Stoian 6 – Più attivo e più propositivo di Salzano, ma non riesce comunque a trovare la complicità e il frasegiorno giusto coi compagni)

Capezzi 5
Tocca tanti palloni ma non dà qualità, cerca comunque di sacrificarsi per la squadra dando una mano dietro.

Palladino 6
Approfitta sempre del contropiede ma non incide, quando c’è bisogno tenta anche di aiutare e dare una mano in fase difensiva

Falcinelli 6.5
Tra i più propositivi del Crotone, corre e taglia. Parte palla al piede e si distende per tutto il campo, ma è quasi sempre solo e non capito, Fornisce un cross-assist al bacio a Simy che però non ne approfitta

Tonev 5.5
Fra i pochi reattivi all’avvio del primo tempo, si spegne durante i 45 minuti (Dal 55′ Simy 5.5 – Dovrebbe dare una marcia in più alla formazione di casa, ma non entra mai realmente in partita)

Napoli

Reina 6.5
Praticamente mai chiamato in causa, guarda la partita da spettatore durante il primo tempo. Chiude la porta a Falcinelli compiendo un miracolo al 76′ e non può nulla sulla rete di Rosi

Hysaj 6.5
Tanta spinta e tanta corsa sulla fascia. Si riscatta dopo un periodo buio.

Maksimovic 7
Lavora bene in difesa, non facendo sentire la mancanza di Albiol. Segna il secondo gol che dà fiducia e lascia rifiatare i suoi, proprio nel momento più delicato del match, in seguito all’espulsione di Gabbiadini.

Koulibaly 6
Non compie grandi gesta, il Crotone affonda poco nell’area azzurra e si limita a fare (bene) quello che deve. Si perde Falcinelli e gli lascia via libera per il tiro.

Strinic 6
Preferito a Ghoulam, non commette grossi errori ma spinge la metà rispetto al franco-algerino sulla fascia

Allan 6.5
Non delude come aveva fatto negli ultimi match, imposta bene e smista tanti palloni a centrocampo, si libera degli avversari e verticalizza

Hamsik 6
Il capitano azzurro appare stanco e affaticato. Il gioco sopraffino non si mette in dubbio: è come al solito di qualità e anche quantità come semore, ma avrebbe bisogno di ricaricare le pile (Dal 64′ Zielinski 6 – Si comporta bene ed è una buona notizia per Sarri, che può contare su di lui nel momento del bisogno)

Diawara 6
Buona la prova del guineano, sempre concentrato e attento. Buona previsione di gioco, tanti movimenti e costantemente pronto per la verticalizzazione

Callejon 7
Ottima prestazione, solita rapidità e soliti movimenti scattanti. Riesce sempre ad essere incisivo e ad essere utile alla causa. Segna la rete che sblocca il match e dà fiducia alla squadra (Dal 76′ Giaccherini 6 – Buon impatto sulla partita)

Gabbiadini 4.5
Si fa espellere alla mezz’ora, dopo un avvio di partita non proprio brillante. Un fallo di frustrazione che mostra il disagio e il periodo nero vissuto dal centravanti.

Mertens 7
Insieme a Callejon cerca di dare la marcia in più, grazie anche alla sua velocità. Assist, cross e tanto sacrificio. Normale amministrazione per il belga, tra i migliori in campo (Dall’83’ El Kaddouri SV)

SportFace