Nazionali

Qualificazioni Mondiali 2018: Italia-Macedonia 1-1, le pagelle

Gian Piero Ventura
Gian Piero Ventura - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

L’Italia di Giampiero Ventura sono chiamati alla vittoria contro la Macedonia capitanata da Goran Pandev per mettere al sicuro definitivamente il secondo posto e staccare dunque il pass per I play off di novembre che daranno poi accesso al mondiale di Russia 2018. Formazione rimaneggiata per infortuni e scelte tecniche, si torna al 3-4-3 dopo le prove deludenti col 4-2-4.

LA CRONACA Gli avversari iniziano sicuramente meglio di noi, riescono a far girare bene palla anche con palloni filtranti molto interessanti, ma si rendono poco pericolosi, come Immobile e compagni del resto. Dagli spalti dell’Olimpico Grande Torino cominciano a piovere un po’ di fischi. Sul finire del primo tempo arriva però il vantaggio azzurro: Immobile è altruista e serve Giorgio Chiellini, che si trovava lì dopo una palla inattiva. Il difensore della Juventus da zero metri non può sbagliare ed è 1-0 azzurro. Nella ripresa zero occasioni per gli azzurri e così il neo entrato Trajkovski del Palermo buca Buffon nel finale per l’1-1 che regge fino al fischio finale.

Ecco di seguito le pagelle degli azzurri dopo Italia-Macedonia 1-1..

Buffon 6 Sempre attento nelle poche occasioni pericolose create dagli avversari, non può nulla sul diagonale potente di Trajkovski.

Barzagli 6.5 Un pallone regalato agli avversari in angolo, poi tante buone chiusure prima dell’uscita dal campo all’intervallo per infortunio. (Rugani 5.5 Secondo tempo per lui, abbastanza timoroso e insicuro in alcuni frangenti)

Bonucci 5 Due grandi pasticci, molti lanci a vuoto: non è il giocatore ammirato nelle passate stagioni e chissà se potrà ancora esserlo.

Chiellini 7 Segna il gol del vantaggio da opportunista ed è abile in una chiusura disperata dopo l’errore madornale di Bonucci.

Zappacosta 5 Impalpabile sulla corsia destra, mai nel vivo del gioco, sempre troppo defilato e arretrato.

Parolo 5 Fa poco e nulla in fase di impostazione, un po’ meglio quando si tratta di spezzare il gioco.

Gagliardini 4 Di gran lunga il peggiore dei nostri: non azzecca una sola verticalizzazione, poco dinamico se si tratta di recuperare palla, purtroppo imbarazzante. (Cristante sv)

Darmian 5.5 Poco visibile in fase offensiva, si comporta bene quando si tratta di difendere, del resto è più un terzino che un esterno.

Verdi 6 Non si accende mai veramente, ma ogni tanto tenta qualche giocata interessante (Bernardeschi sv)

Immobile 6.5 Svaria abbastanza bene per tutto il fronte d’attacco, serve l’assist a Chiellini: tutto sommato una buona partita.

Insigne 5.5 Non in palla come al suo solito, poche occasioni create, una sprecata in avvio dopo una bella combinazione. Doveva fare di più.

 

All. Ventura 5 Inutile girarci intorno, la Nazionale continua a giocare male e non convincere. Nei play off servirà solo vincere e andare ai mondiali, ma urge un gioco più convincente per arrivare a giugno con più consapevolezza.

SportFace