[the_ad id=”10725″]
Gianluigi Buffon prova a scuotere i compagni di nazionale dopo lo scialbo 1-1 di Italia-Macedonia: “Non è stata una prestazione entusiasmante – ha detto il capitano azzurro ai microfoni Rai – La cosa che preoccupa è che il primo anno l’abbiamo fatto in ascesa. La sconfitta con la Spagna ha un po’ minato le nostre certezze e sicurezze. Forse pensavamo di essere a un livello superiore, invece di portiamo le scorie di quella partita e anche vincere 1-0 stasera non avrebbe cambiato nulla sulla prestazione. Il pari ha solo accuito una situazione dalla quale dobbiamo venir fuori in fretta, con orgoglio, determinazione e senso di responsabilità.
Poi il rimprovero ai veterani: “I giocatori importanti, compreso me, devono aiutare gli altri a mettersi in condizione di aver fiducia e poter vivere in una squadra che ha entusiasmo e vuole andare al Mondiale. Ci è mancata spensieratezza e a volte è mancata anche personalità. I giocatori più rappresentativi devono prendersi la briga di far andare le cose in un certo modo e di dare, con la voce, la parola e i gesti, le indicazioni giuste in campo per poter riparare. Negli spogliatoi ha parlato il mister e penso fosse più che sufficiente. Se c’è qualcosa da dire lo faremo tra noi. Bisogna ricominciare dal divertimento, se entriamo nella spirale della negatività faremo solo peggio.
Infine l’augurio in vista di Albania-Italia: “Tra tre giorni rigiochiamo: mi auguro che la squadra dimostri di non essere questa. Che sia tonica e provi a giocare. Bisogna dare di più”.