Mondiali Russia 2018

Qualificazioni Mondiali Russia 2018, Italia testa di serie ai playoff: ecco come

GIanluigi Buffon - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

Il futuro dell’Italia è finalmente…nelle mani dell’Italia. Il pareggio beffa della Danimarca contro una Romania in dieci uomini ha negato a Kjaer e compagni la ghiotta occasione di poter superare gli azzurri nel Ranking Fifa a prescindere dall’esito della partita contro l’Albania. Infatti, il gol allo scadere di Deac ha costretto la Danimarca a dover attendere la partita dell’Italia contro gli uomini di Panucci a Scutari per conoscere la propria situazione in vista del fixing del 16 ottobre che definirà il Ranking Fifa, criterio chiave del sorteggio playoff di qualificazione ai Mondiali che si terranno in Russia nel 2018. Con una vittoria Buffon e compagni respingerebbero l’assalto danese nella classifica mondiale evitando il sorpasso e blindando così un posto tra le quattro teste di serie delle otto migliori seconde.

Ecco perché nella cornice dello Stadio Loro-Boriçi di Scutari la gara tra Albania e Italia assumerà una valenza fondamentale per assicurarsi un’urna abbordabile in quel di Zurigo. Attualmente le quattro teste di serie sono: Portogallo, Galles, Italia e Danimarca. Le non teste di serie e quindi possibili avversarie per le quattro regine: Irlanda del Nord, Svezia, Grecia e Slovacchia.

E se l’Italia dovesse rimediare una sconfitta o un pareggio contro l’Albania? A quel punto la Danimarca con i suoi 1001 punti si posizionerebbe davanti all’Italia (999) nel Ranking Fifa costringendo gli azzurri a tifare Francia. Proprio così, Griezmann e compagni sono tra le potenziali migliori seconde a vantare un Ranking migliore di quello dell’Italia e se scivolassero al secondo posto relegherebbero Buffon e compagni nel novero delle non teste di serie. Comunque la giornata di domenica ha riservato non poche buone notizie per l’Italia che così si avvicina prepotentemente ad essere testa di serie al sorteggio di Zurigo. Oltre al passo falso della Danimarca, infatti, c’è da segnalare la sconfitta dell’Irlanda del Nord che così non ha più possibilità di superare gli azzurri. Un pericolo in meno, è vero, ma c’è ancora da lavorare in vista dell’obiettivo.

AGGIORNAMENTO ORE 22:35 DEL 9 OTTOBRE

– Obiettivo raggiunto! L’Italia batte l’Albania per 1-0 e vola ai playoff da testa di serie

SportFace