Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Brasile-Svizzera: data, orario e tv

Neymar - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Brasile-Svizzera è la seconda partita del girone E e probabilmente il big match del gruppo. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva da Mediaset su Canale 5. L’incontro numero 10 del campionato mondiale si disputerà domenica 17 giugno alle ore 21:00 locali e alle ore 20:00 italiane. Ad accogliere le due squadre c’è la Rostov Arena di Rostov sul Don, città della Russia europea meridionale.

Il Brasile ha dominato il girone unico sudamericano di qualificazione, piazzandosi prima con 41 punti. Ha collezionato infatti 12 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta, cioè la prima gara di qualificazione contro il Cile. Anche la Svizzera però ha fatto un bel percorso. Ha conquistato il secondo posto nel gruppo B, a pari punti con il Portogallo (27). A beffare però la nazionale allenata da Petkovic è stata la differenza reti. Nel turno di spareggio era una testa di serie e ha pescato l’Irlanda. Contro quest’ultima ha vinto 0-1 all’andata e ha pareggiato 0-0 al ritorno.

Il Brasile non soltanto è la favorita di questo match, ma è una delle nazionali che potrebbe puntare alla vittoria del titolo finale, anche per risollevarsi dalla brutta figura fatta in casa quattro anni fa. Il calibro dei giocatori di Bacchi è sicuramente straordinario. Thiago Silva e Marquinhos sono i due difensori centrali, mentre sulle fasce ci saranno due veterani come Dani Alves e Marcelo. Centrocampo formato dalla qualità di Casemiro e dalla forza fisica di Paulinho. Ma soprattutto la stella dell’ultimo calciomercato estivo: Neymar. Questo mondiale sarà il banco di prova per il brasiliano per mostrare le qualità e brillare anche senza Cavani e Mbappe, suoi compagni al Paris St Germain. Non mancano ovviamente grandi nomi al fianco di Neymar: da Coutinho e Firmino del Liverpool a Douglas Costa e Gabriel Jesus.
La Svizzera dell’ex allenatore della Lazio Petkovic però potrebbe approfittare della pressione che grava sulle spalle degli avversari. Comunque la stessa nazionale svizzera ha ottimi giocatori in rosa, molti passati per il campionato italiano. Ci sono: lo juventino e capitano della nazionale svizzera Lichtsteiner; il milanista Rodriguez, autore del rigore decisivo contro l’Irlanda; Dzemaili, ex Napoli, e Shaqiri, ex Inter. Ma si punterà tutto sull’attaccante Seferovic: il giocatore del Benfica classe 1992 ha collezionato 4 gol nel girone di qualificazione e ha dimostrato anche ottime qualità tecniche.

Per quanto riguarda gli scontri diretti, i più recenti sono due amichevoli, in cui il Brasile ha ottenuto un pareggio e una vittoria. Ma le due nazionali si erano già ritrovate in uno stesso girone nel mondiale del 1950, giocato in casa del Brasile ma vinto dall’Uruguay. In questa manifestazione il Brasile non era andato oltre lo 2-2, ma si qualificò lo stesso alla fase finale della Coppa del Mondo.

 

SportFace