Mondiali donne 2019

Mondiali donne 2019: il Brasile liquida 3-0 la Giamaica, tripletta di un’infinita Cristiane

Logo Coppa del Mondo Francia 2019 calcio femminile

Finisce 3-0 la sfida tra Brasile e Giamaica, incontro valido per la prima giornata del girone C dei Mondiali femminili di calcio 2019. Partita che ha un’unica protagonista, ovvero Cristiane con la sua tripletta. Non ha comunque demeritato la Giamaica, prossima sfidante dell’Italia, che ha tuttavia pagato una fase difensiva alquanto deficitaria: il passivo per le giamaicane poteva essere più ampio, ma avrebbero di gran lunga meritato di segnare almeno una rete.

LA CRONACA – Il Brasile parte in sesta sin dal primo minuto, ottenendo ben tre calci d’angolo nei primi 5 minuti di gioco. La prima occasione arriva sui piedi di Debinha, che, tagliando come il burro la difesa giamaicana si ritrova davanti a Schneider: fallisce tuttavia l’occasione non riuscendo a scartare il portiere avversario, che smanaccia provvidenzialmente. Gol del Brasile che arriva tuttavia al 15′, ed è un gol storico: Cristiane, già ritirata dalla Nazionale prima di questo Mondiale e convocata da Vadao, segna con un’incornata di testa indirizzando verso il secondo palo il cross di Tamirez. La difesa giamaicana è un colabrodo sui lanci profondi delle brasiliane, che riescono nuovamente a mandare in porta Debinha: dalla sfida esce nuovamente vincente Schneider, che si immola prontamente. La Giamaica si fa viva dalle parti di Barbara solo al 30′, quando Shaw con un bolide indirizzato all’incrocio scalda i guantoni del portiere brasiliano. Al 39′ Schneider si conferma la migliore in campo parando un rigore su Andressa: il tentativo dagli undici mesi è stato concesso per un fallo di mano di Allyson Swaby, che tuttavia grazie al suo portiere non ha pagato dazio.

I primi 15 minuti del secondo tempo sono il proseguimento dello show iniziato nel primo tempo da Cristiane: il gol del 2-0 è segnato in scivolata da opportunista sul secondo palo, mentre il 3-0 nasce da una splendida punizione di mancino che entra in porta dopo aver baciato la traversa. Vadao decide di cambiare la coppia d’attacco facendo entrare Geyse e Ludmila, che riescono a duettare bene insieme ma si divorano almeno tre nitide occasioni da gol. La Jamaica non crea particolari occasioni dalle parti Barbara e la contesa di chiude sul 3-0: il Brasile vola in testa al gruppo C, appaiata a tre punti con l’Italia ma con migliore differenza reti.

SportFace