Calcio

Liga: il Barcellona frena, ma l’Atletico cade e dice addio ai sogni di rimonta

Neymar - Foto Danilo Borges CC BY 3.0

Si ferma a 12 la striscia di vittorie consecutive del Barcellona. Nella trentesima giornata di Liga, i blaugrana vengono fermati sul 2-2 al Madrigal dal Villarreal. Il filotto si chiude con un po’ di rammarico, perché la squadra di Luis Enrique ha chiuso la prima frazione in vantaggio di ben due goal per poi sciupare tutto nella ripresa di fronte ad una grande prestazione degli uomini di Marcelino. Il pari, tuttavia, può essere accolto con soddisfazione: la mostruosa striscia di imbattibilità continua – le partite senza sconfitta ora sono 39 – e viene guadagnato un altro punto sull’Atletico Madrid, ora a -9, che nell’anticipo del venerdì è inciampato in quel di Gijón. Anche gli uomini di Simeone erano in vantaggio, ma i padroni di casa, penultimi e bisognosi di punti salvezza, nell’ultimo quarto d’ora prima pareggiano i conti e poi, sul filo di lana, vanno anche a prendersi la vittoria. L’Atletico dunque dice virtualmente l’addio alla corsa al titolo, con l’insidia Real Madrid – impegnato questa sera col Siviglia – per il secondo posto. Mentre il Barcellona mette virtualmente le mani sulla Liga.

QUI VILLAREAL – Si parte con i fuochi d’artificio al Madrigal: il sottomarino giallo sfiora il vantaggio in più circostanze, gli ospiti appaiono in difficoltà come non mai durante questa stagione. La squadra di Luis Enrique prova a scuotersi, cerca di alzare il baricentro e alla prima vera occasione passa: è il ventesimo minuto quando la sfera rimpalla tra i piedi di Rakitic che si fa trovare pronto e reattivo nello scaraventare la palla in rete. L’episodio tranquillizza i catalani, che tornano sul pezzo e gestiscono il ritmo della gara. Il raddoppio arriva venti minuti più tardi, in seguito ad un penalty molto discutibile che il direttore di gara Garrido assegna e Neymar, con un tocco sotto, trasforma. Il Barcellona è in vantaggio di due reti, il Madrigal diventa una polveriera. Il Villarreal si fa trascinare e nella ripresa accorcia le distanze con Bakambu, ben posizionato per raccogliere una ribattuta di Bravo. Il gol anima i padroni di casa, con gli ospiti che spariscono dal campo ed in più occasioni rischiano di subire il goal del pareggio. L’iniziativa di Neymar, col numero 1 Asenjo che salva miracolosamente, è solo un fuoco di paglia: gli sforzi del Villarreal saranno premiati da una sfortunata autorete di Mattheu, che devia nella propria porta un colpo di testa di Soldado. Nonostante alcuni sussulti nel finale il risultato non cambierà più: la clamorosa rimonta del Villarreal è finalmente completata.

QUI GIJÓN – Occasione persa per l’Atletico Madrid che, il giorno prima, era tornato a casa a mani vuote dal campo dello Sporting Gijón. Eppure gli uomini di Simeone erano partiti subito forte, con Griezmann che prima sciupa tutto dopo soltanto un minuto, poi si fa perdonare quando, intorno alla mezz’ora di gioco, disegna una parabola perfetta direttamente da calcio di punizione. Il talento francese, al primo vero tiro in porta del match, trova il suo quinto goal consecutivo nonché diciassettesimo stagionale. Simeone predica calma e vuole amministrare il vantaggio, ma i suoi ragazzi si trovano a dover fare i conti con uno scatenato Sanabria che sale in cattedra nella ripresa. L’ex Roma calcia due punizioni nel giro di due minuti, nella prima colpisce il legno ma nella seconda trova una deviazione vincente. L’impegno dei padroni di casa viene giustamente ripagato e sulle ali dell’entusiasmo lo Sporting trova anche il goal del vantaggio. Ad un giro d’orologio dal triplice fischio è Castro ad appoggiare la sfera a porta spalancata – dopo aver clamorosamente fallito qualche minuto prima – la rete che vale tre punti pesantissimi nella lotta salvezza.

I RISULTATI DEL 30°TURNO

Getafe-Eibar 1-1
Sporting Gijòn-Atletico Madrid 2-1
Granada-Rayo Vallecano 2-2
Real Sociedad-Las Palmas 0-1
Deportivo La Coruna-Levante 2-1
Real Betis-Malaga 0-1
Epanyol-Athletic Bilbao 2-1
Villareal-Barcellona 2-2
Valencia-Celta Vigo 0-2

SportFace