Lega Pro

Serie C 2017-18, girone A: la Robur Siena stende il Cuneo e tiene il passo del Livorno

Stadio Artemio Franchi (Siena), foto Francesco Gasparetti, CC BY 2.0

La Robur Siena mantiene il passo del Livorno e vince, con qualche difficoltà, la sfida contro il Cuneo per 1-0 in una sfida davvero complicata nella trentaseiesima giornata del girone A della Serie C 2017/2018 risolta da un’invenzione di Iapichino nel finale del primo tempo. Siena mantiene la distanza di 2 punti dalla capolista del girone A per un finale di stagione davvero acceso che vedrà le squadre lottare minuto dopo minuto per il primo posto in classifica.

IL PRIMO TEMPO – Poche emozioni nella prima frazione di gioco con le due squadre che non sono riuscite ad impensierire i portieri avversari nei primi 42 minuti di gioco e con i cori sugli spalti che hanno animato il match. Il Cuneo ha il merito di aver preparato molto bene la sfida in fase difensiva senza lasciare spazi di inserimento ad un Siena particolarmente lento nella manovra di gioco.

Il lampo arriva al 43′ quando è Iapichino a trova il guizzo per mandare in vantaggio la squadra toscana all’intervallo. Il gol arriva con un tiro da fuori (30 metri) che sorprende Moschin e permette alla Robur di sbloccare una sfida che stava diventando complicata.

IL SECONDO TEMPO – Il Siena riesce a mantenere il vantaggio e a non correre rischi durante la seconda frazione e ha anche l’occasione di raddoppiare al 58′ quando trova la traversa con Marotta. Massima concentrazione per i giocatori di Mignani che coprono tutte gli spazi e non lasciano spazio di iniziativa al Cuneo che ha solo un paio di buone occasioni tra le quali quella appena prima del legno senese capitata al 56′ a Conrotto su colpo di testa dopo il cross di Schiavi.

Animi tesi nel finale con espulsione di Cristini (Cuneo) all’80’ dopo un eccesso di foga nel quale ha spinto un avversario, Santini, che stava difendendo il pallone nei pressi della bandierina del calcio d’angolo ed allontanamento del tecnico della Robur Mignani all’86’.

IL RESOCONTO DI ARZACHENA-LIVORNO

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH TRA SIENA E CUNEO SU SPORTFACE.IT

IL TABELLINO

Siena-Cuneo 1-0 (43′ Iapichino [S])

SportFace