Champions League

Champions League 2017-18, Roma-Chelsea 3-0: le pagelle

Alessandro Florenzi, Roma 2017-18 - Foto Antonio Fraioli

La Roma vince per 3-0 la gara di ritorno contro il Chelsea. El Shaarawy e Perotti sono devastanti mentre Juan Jesus annulla Morata. Nel Chelsea decisivo l’errore di Rudiger che regala il doppio vantaggio ai giallorossi nel primo tempo.

ROMA 

Alisson 6.5 

Fa sembrare semplici parate che in realtà non lo sono. Il posizionamento tra i pali è sempre perfetto e questo lo facilità nel respingere diverse conclusioni. 

Florenzi 6 

Hazard è un cliente scomodo. A fatica riesce a controllare le sue progressioni, sopratutto quando gli si infila alle spalle. L’ottimo lavoro lo svolge però quando riesce ad anticipare il passaggio per il belga, facendo partire il contropiede giallorosso. (75′ Manolas sv.)

Fazio 6.5

Bravo ad anticipare l’attacco blues, che si concentra sopratutto nelle giocate di un Hazard in ottima forma. Nei duelli aerei esce sempre vincente, anche quando ad affrontarlo c’è un gigante come Bakayoko. 

Juan Jesus 7.5 

Se Morata non riesce a controllare neanche un pallone, il merito è solo suo. Attentissimo ogni volta che il Chelsea si fa avanti, sopratutto quando passa per vie centrali. 

Kolarov 6 

Per la prima volta non è tra i migliori in campo. Luci ed ombre in fase difensiva, ma quando c’è da sostenere il reparto d’attacco è sempre il primo a farsi avanti. 

De Rossi 6.5 

Bravo a coordinare il centrocampo giallorosso quando c’è da impostare. Si muove bene davanti alla  propria difesa, pronto ad intercettare il passaggio del regista avversario.

Strootman 6.5

In fase di pressing è tra i più importanti della formazione. Quando c’è da accellerare la manovra è troppo macchinoso e questo lo costringe ad utilizzare quell’attimo in più che a volte gli risulta fatale. 

Nainggolan 6.5 

Viene obbligato dalla pressione avversaria a giocare nello stretto per quasi tutta la partita. Il risultato del suo possesso palla però è sempre positivo, grazie alla sua forza fisica e alla sua intelligenza tattica. Courtouis gli nega la gioia del gol nel secondo tempo. 

Perotti 7.5 

Ottimo in fase difensiva: copre sempre la linea di passaggio tra Cahill ed Azpilicueta, raddoppiando inoltre su Pedro quando la situazione lo richiede. Grazie alla rapidità nel piede riesce ad accentrarsi spesso, riuscendo così anche ad insaccare il 3-0 da fuori area. (86′ Pellegrini sv.)

El Shaarawy 7.5 

Dopo quaranta secondi timbra il cartellino spedendo in porta una respinta di Dzeko con l’esterno del piede. Al ’36 sfrutta una disattenzione clamorosa di Rudiger e sigla il 2-0. Confermato lo stato di forma eccellente visto nella gara con il Bologna. (75′ Gerson 6.5 Con il suo ingresso la Roma si copre molto bene sulla corsia di destra. Bravo nell’intervenire su Alonso in un paio di situazioni). 

Dzeko 7 

Fa a sportellate con David Luiz per tutta la serata. Aiuta la squadra a salire e quando ci riesce si infila tra i difensori avversari. Decisiva la sua respinta in occasione del primo gol, dove con un movimento riesce a portarsi via due uomini.

All. Di Francesco 8 

La Roma continua a vincere senza subire gol, questa volta anche in Champions League. Il merito va sopratutto all’allenatore che ha saputo dare un’identità ben distinta alla squadra.

SportFace