Champions League

Champions League 2017/18: il Real Madrid sbanca l’Allianz Arena

L'Allianz Arena di Monaco - Foto Tobias Alt CC BY-SA 2.5

Il Real Madrid si aggiudica la semifinale d’andata contro il Bayern Monaco per quanto riguarda l’edizione 2017/2018 della Champions League. Gli uomini di Zidane si sono imposti con il punteggio di 2-1 grazie alle reti di Marcelo e Asensio. Per i bavaresi è andato a segno Kimmich nella prima frazione.

PRIMO TEMPO – Atmosfera delle grandi occasioni all’Allianz Arena. Heynckes gioca all’attacco lasciando il solo Javi Martinez a fare da scudo alla difesa, mentre Zidane decide di tenere in panchina Bale e Benzema. Dopo meno di un minuto Lewandowski approfitta di una distrazione di Carvajal e serve al centro Mueller che però non arriva puntuale all’appuntamento con il pallone. Al 6’ primo cambio forzato per i padroni di casa, con Thiago Alcantara che prende il posto di un infortunato Robben. Il Real pressa costringendo i padroni di casa ad affrettare i tempi e spesso ad incorrere in numerosi errori di misura. Al 23’ ci prova Carvajal con un destro dal limite ma Ulreich blocca senza problemi. Al 28’ il Bayern Monaco passa in vantaggio: ripartenza rapidissima sulla destra con Kimmich che lasciato troppo libero dalla difesa delle merengues entra in area e batte un Navas non esente da colpe con un potente destro in diagonale. Dopo il gol il canovaccio del match cambia completamente. Il Bayern prima perde anche Boateng, fuori per un problema muscolare, poi va vicinissimo al raddoppio con Ribery che solo davanti a Navas non riesce a controllare la sfera. Ad un minuto dal 45’ arriva il pareggio del Real Madrid con Marcelo, che raccoglie una palla vagante al limite dell’area e con una perfetta coordinazione fulmina Ulreich con il mancino. C’è tempo ancora per un colpo di testa di Lewandowski che salta altissimo su Carvajal ma non riesce ad indirizzare la sfera. Si va al riposo sull’1-1.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Zidane lascia negli spogliatoi un evanescente Isco per fare spazio ad Asensio. La mossa si rivela vincente. Al 50’ Ribery si libera sulla sinistra ma sul suo cross teso rasoterra è  bravo Varane a sventare la minaccia. Al 57’, il gol partita: clamoroso errore di Rafinha che serve involontariamente Lucas Vazquez, impeccabile nel dare avvio al contropiede e a servire un assist al bacio per Asensio che batte Ulreich con un preciso tiro di sinistro: 1-2. La reazione del Bayern Monaco è veemente: Ribery calcia a botta sicura dal limite dell’area piccola ma questa volta è bravo Keylor Navas a superarsi. Dopo 15’ della ripresa il Real Madrid perde Carvajal per infortunio e Zidane stupisce tutti ancora una volta mettendo al suo posto Benzema e adattando Lucas Vazquez terzino destro. Dopo un gol giustamente annullato a Cristiano Ronaldo per un fallo di mano, il francese va vicino al terzo gol ma è bravo Ulreich a metterci il piede. Heynckes ci prova inserendo Tolisso al posto di Javi Martinez ma è tardi. Per il centrocampista c’è giusto il tempo di mandare Lewandowski in porta con un passaggio millimetrico ma il bomber polacco dimostra di non essere nella sua miglior serata. Il Real si impone per 2-1. Al Bayern Monaco servirà la partita perfetta nel match di ritorno al Santiago Bernabeu.

SportFace