Basket

Basket, Lituania: i fratelli Ball lasciano il Vytautas

LiAngelo Ball, Vytautas 2017-2018 - Foto Graham Hodges CC BY-SA 2.0

Giunge al capolinea l’avventura di LiAngelo e LaMelo Ball in Lituania. I due fratelli in settimana diranno addio al BC Vytautas. La notizia è stata riportata dal giornalista lituano Donatas Urbonas che ha confermato l’intenzione di LaVar Ball di riportare i ragazzi negli Stati Uniti nonostante manchino due giornate alla fine del campionato.

La decisione è stata facilitata dall’infortunio di LiAngelo a una caviglia, infatti il problema maturato durante un match di LKL contro la Juventus Utena ha messo fine alla sua stagione. LaMelo invece non viene ritenuto un giocatore utile per la squadra specialmente in una fase delicata della stagione dove il Vytautas è in piena lotta salvezza. Il minore dei fratelli Ball infatti non ha mai convinto coach Seskus e il suo impiego da gennaio ad oggi in campionato è sempre stato sporadico.

Non siamo qui a sprecare tempo”  ha dichiarato LaVar Ball che ha poi precisato che la decisione non è dovuta a problemi di adattamento in Lituania ma ai suoi conflitti con il tecnico Virginijus Seskus. La colpa più grande del coach sarebbe quella di aver relegato alla panchina il giovane LaMelo.

LiAngelo in Lituania è riuscito a diventare un giocatore di riferimento per il team, abbandona l’Europa con una media di 12.6 punti per gara in campionato e si è dichiarato per Draft NBA 2018. Da valutare invece il futuro di LaMelo che non può giocare al college avendo fatto il passaggio da amatore a professionista. Ed ecco verosimilmente inizieranno le nuove ricerche per accasare il più giovane dei Ball in un nuovo team europeo.

SportFace