Eurolega

Basket, Eurolega 2018/2019: l’Olimpia Milano affonda in casa, sono cinque sconfitte di fila in Europa

Jeff Brooks, Olimpia Milano 2018-2019 - Foto BC Khimki Moscow official FB profile

L’Olimpia Milano cede 78-80 al Bayern Monaco nella serata di Eurolega e incappa nella quinta sconfitta consecutiva. L’uomo di serata è Derrick Williams ed è proprio con lui in campo che i bavaresi hanno spaccato il match dato che nelle fasi iniziali Milano sembrava aver qualcosa in più. L’americano ha chiuso la sua prova con 21 punti. La squadra di Pianigiani che ha ritrovato Nedovic (11 punti) si è dovuta arrendere e adesso la classifica si complica specialmente vedendo ciò che riserva il calendario nei prossimi giorni.

CRONACA – Nedovic, al ritorno sul parquet d’Eurolega apre la sfida con un gioco da tre punti. Nei primi minuti le difese sono ben schierate, i ritmi rallentano e non si segna moltissimo. Il Bayern con un parzialino di 0-6 tocca il primo vantaggio della serata (5-6), ma replica bene James che inverte il punteggio al time-out televisivo (7-6). Gudaitis raccoglie tre punti in lunetta per l’Olimpia, ma il Bayern effettua un sorpasso con un break di 0-7 che obbliga Pianigiani al time-out (10-13). Al rientro è 2/2 di Dangubic, ma per Milano sale in cattedra Curtis Jerrells che con due fiammate firma il sorpasso alla sirena (16-15). 

A inizio periodo il 2/2 di Williams vale il sorpasso, la replica è firmata in combinata da Gudaitis e Bertans (21-17). Un paio di minuti e i bavaresi firmano la nuova parità (25-25). Sul parquet del forum Derrick Williams fa la voce grossa, ed è proprio lui ha mettere il suo nome sul canestro del +6 bavarese quando Pianigiani ferma il gioco (27-33). Al rientro scade il bonus del Bayern e la situazione viene sfruttata a cronometro fermo da James e Micov (31-33). Nel giro di un minuto arrivano le triple di Kuzminskas e James che valgono il +2 interno e il sorpasso (37-35). Questa volta il time-out viene chiamato dal tecnico ospite e porta dei benefici dato che nel finale Lo infila la tripla che vale il +1 quando scocca la sirena dell’intervallo (40-41). 

I canestri di Brooks e Gudaitis aprono la ripresa (44-41), poi Dangubic dall’arco sistema il punteggio sul 44-44. Il match viene spezzato dalle triple di James e Nedovic (52-46) che obbligano il tecnico ospito al time-out e soprattutto al nuovo utilizzo di Derrick Williams. Al rientro dell’ex NBA i bavaresi firmano un parziale di 0-7 e rimettono la testa avanti (52-53). All’ingresso nel quarto finale il Bayern comanda di una lunghezza (57-58).

Koponen apre il parziale decisivo con la tripla (57-61). Milano fatica in difesa e va sotto di sei punti (59-65). Dopo un paio di time-out Koponen con un antisportivo dà a Milano l’occasione di rimettersi in carreggiata. Gudaitis fa percorso netto in lunetta e poi segna per il -2 sfruttando pienamente la chance (63-65). Il lavoro viene completato da Micov che firma la parità prima e il sorpasso poi (67-65). Nei tre minuti finali si entra con la tripla di Koponen che vale il possesso pieno di vantaggio al Bayern (69-72). Poi James infila un libero (frutto del tecnico dato a Lucic) e un canestro da da due per la parità (72-72). Milano sembra poter vincere il match con le triple di Micov e Nedovic (78-74), ma l’ultimo time-out ospite mischia di nuovo le carte e in mezzo minuto arriva il parziale che decide la serata (78-80).

SportFace