Sportface TVLive
Basket

Basket, Supercoppa 2024: l’Olimpia si impone 73-62 su Venezia ed è la prima finalista

Zach Leday Milano
Leday (Olimpia MIlano) during EA7 Emporio Armani Milano vs Umana Reyer Venezia, Italian Basketball Supercup match in Bologna, Italy, September 21 2024

L’Olimpia Milano batte la Reyer Venezia 73-62 all’Unipol Arena ed è la prima finalista dell’edizione 2024 della Supercoppa di basket. Partita sostanzialmente sempre in controllo per gli uomini di Ettore Messina sin dalle prime fasi successive alla palla a due. Venezia a tratti si avvicina e comunque non molla mai la presa, ma senza dare l’impressione di potersela giocare alla pari quest’oggi. Buona la prima per Dimitrijevic e solito contributo da parte di Mirotic tra le file dell’Olimpia, mentre per la Reyer l’ultimo a mollare è sempre Amedeo Tessitori, autore di 12 punti e unico in doppia cifra insieme a Casarin.

PROGRAMMA COMPLETO SUPERCOPPA 2024: DATE, ORARI E TV

LA CRONACA DELLA PARTITA

La squadra di Ettore eassina esce meglio dai blocchi di partenza, con un’ottima intensità difensiva sin dai primi minuti e un attacco che gira bene sotto la regia di Dimitrijevic. Arriva subito un vantaggio importante, che costringe coach Spahija al time-out sul punteggio di 11-2 per gli altri. La reazione della Reyer c’è almeno in partite e nella seconda metà di primo quarto ricuce leggermente lo svantaggio, chiudendo a -8 sul 20-12.

Venezia parte bene nel secondo quarto e nel giro di qualche minuto si ritrova addirittura sul -3 dopo un paio di liberi segnati da Kabengele (che fino a quel momento era 1/6 in lunetta). Questo mini-parziale però accede di nuovo l’Olimpia, che risponde con una striscia di dodici punti di fila chiuso con una tripla di Flaccadori e poi una rubata con assist sempre dello stesso per la schiacciata di LeDay. Il fadeaway di Ennis nei secondi finali chiude il quarto con il tabellone che recita 39-25 per l’Olimpia.

Mirotic e compagni sembrano in grado di gestire senza particolari patemi il vantaggio, che nel terzo quarto continua ad aumentare e per lunghi tratti resta anche sopra il +20. Una tripla di Wheatle negli istanti finali permette alla Reyer di chiudere sul -19 e sotto il piano mentale ha la sua importanza, perché al ritorno in campo per gli ultimi 10′ il parziale di Venezia diventa di 10 punti a 0. Simms, Casarin e Munford costringono Messina a chiamare time-out sul 59-47 a 8′ dalla fine. Il finale è sul medesimo filo, con la Reyer che prova a rimanere lì attaccata al match, ma senza riuscire ad avvicinarsi troppo fino al 73-62 finale.

Change privacy settings
×