Basket

Basket, playoff Serie A2 2018 al via: due mesi per un unico sogno

Alan Blizzard, Casale 2017-2018 - Foto Archivio LNP

Con le gare in programma domenica 29 aprile e lunedì 30 aprile inizieranno ufficialmente i playoff del campionato di Serie A2 di basket. Sedici squadre si giocheranno l’unico posto disponibile per la promozione. Il tabellone ha incrociato le prime otto classificate di ogni girone che si affronteranno in serie al meglio dei cinque incontri.

Le prime teste di serie della rassegna saranno l’Alma Trieste e la Novipiù Casale, prime classificate rispettivamente ad Est e ad Ovest. Entrambe hanno confermato il primato all’ultima giornata ma sono state in vetta da inizio campionato. Trieste aprirà il proprio torneo con la sfida alla Remer Treviglio che strappato l’ottavo posto ad Ovest nell’ultimo turno di regular season. Lo stesso vale per Jesi che affronterà Casale. Alla vigilia le due serie hanno una favorita ben delineata e le underdog dovranno giocare in maniera perfetta per tentare l’impresa.

Le due “scontente” al termine della stagione regolare sono Fortitudo Bologna e Givova Scafati. La prima ha accumulato qualche sconfitta di troppo che ha impedito di attuare il sorpasso definitivo su Trieste. La seconda ha perso all’ultima giornata lo scontro diretto contro i piemontesi. La Fortitudo affronterà Agrigento e nonostante il favore dei pronostici dovrà fare attenzione ad una squadra che ha inizio anno ha rivoluzionato la rosa ed è riuscita a chiudere al settimo posto. Scafati sarà opposta a Ferrara, gli emiliani hanno fatto un’ottima seconda metà di campionato e approdano ai playoff come una delle compagini più in forma.

Le serie terza-sesta e quarta-quinta carta alla mano sono quelle che si prestano ad essere più interessanti e combattute. Biella-Montegranaro, Treviso-Trapani, Udine-Tortona e Legnano-Verona sono le quattro sfide rimanenti dove solo la testa di serie può aiutare ad inquadrare una favorita.

Sportface.it vi accompagnerà da aprile a giugno in questi playoff per scoprire il nome della squadra che l’anno prossimo guadagnerà il diritto di giocare il campionato di Serie A1. Dopo avervi guidato per tutta la stagione regolare di Serie A2, l’impegno di Sportface.it si rinnova per la parte più importante del campionato della quale non vi perderete nulla tramite: risultati aggiornati in tempo reale, classifiche, live, resoconti e video.

SportFace