Lega Pro

Lega Pro 2017/2018, il regolamento dei playoff della Serie C

Lega Pro - Logo

La Lega Pro ha diramato il regolamento ufficiale per quanto riguarda i playoff della Serie C 2017/2018. Anche al termine di questa stagione saranno numerosissime le squadre coinvolte, circa la metà delle partecipanti: saranno infatti 28 le compagini a prendere parte alla post season che regala un posto in Serie B. Le prime classificate di ciascuno dei tre gironi saranno promosse direttamente in cadetteria, i playoff si disputano per il quarto e ultimo posto a disposizione.

LE REGOLE PER L’AMMISSIONE AI PLAYOFF – Sono ammesse ai play off le squadre qualificate dalla seconda alla decima posizione di ciascun girone e in aggiunta la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Le seconde di ogni girone e la vincitrice della Coppa occuperanno le prime quattro posizioni in griglia. Qualora quest’ultima si sia classificata in campionato al primo, al secondo o al terzo posto, oppure in zona play out, oppure dovesse rinunciare a prender parte alla post season, nella posizione in griglia playoff della finalista vincente subentrerà invece la finalista perdente. Se anche nel caso della finalista perdente dovesse verificarsi uno dei requisiti sopra elencati, la posizione in griglia della vincitrice della Coppa Italia di Serie C sarà assegnata alla quarta classificata dello stesso girone della squadra che ha vinto la suddetta Coppa: in questo caso, la partecipazione ai playoff sarà estesa anche all’undicesima classificata di quel medesimo girone. Lo stesso accadrà anche nel caso in cui la vincitrice della Coppa Italia di Serie C si sia classificata al termine della regular season in campionato tra il quarto e il decimo posto: sarà ammessa di diritto anche l’undicesima dello stesso girone.

LE PRIMA FASE DEI PLAYOFF – Sono tre le fasi di questa lunghissima post season di Serie C. La prima fase è quella che vede affrontarsi le 21 squadre qualificate dello stesso girone tra il quarto e il decimo posto. Nel primo turno, si affronteranno le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto, scontrandosi in gara unica in casa della meglio piazzata con questa formula: la quinta contro la decima, la sesta contro la nona e la settima contro l’ottava in ciascuno dei tre gironi.
Nel secondo turno subentra la squadra classificata al quarto posto in ogni girone, che si sconterà in gara unica con le tre vincitrici del primo turno in ciascun girone con questa formula: si scontrano la quarta di ciascun girone contro la peggiore (al termine della regular season) delle tre qualificate dopo il primo turno della prima fase playoff (gara unica in casa della quarta classificata), e le altre due qualificate dopo il primo turno di ciascun girone tra loro (gara unica in casa della squadra con la migliore classifica al termine della regular season).
In tutte le sfide della prima fase dei playoff, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari a qualificarsi sarà la squadra col miglior piazzamento nella regular season.

LA FASE NAZIONALE – Alla fase nazionale sono ammesse le sei squadre che hanno superato la prima fase (due per ogni girone, dunque), le terze classificate di ogni girone e la vincitrice della Coppa Italia di Serie C (o la squadra che ne ha assunto la posizione in griglia in accordo con quanto spiegato nel paragrafo sull’ammissione ai playoff 2017/2018). Queste dieci squadre danno vita a cinque incontri complessivi in gara di andata e ritorno, validi per il primo turno della fase nazionale. Le teste di serie saranno: le tre terze classificate di ogni girone, la vincitrice della Coppa Italia di Serie C (o chi la sostituisce nella posizione in griglia) e la squadra che risulterà meglio classificata tra le sei qualificate della prima fase. Sfideranno le altre cinque squadre rimanenti con gli accoppiamenti deliberati da un sorteggio e giocheranno la sfida di ritorno in casa.
Le cinque vincitrici accedono al secondo turno della fase nazionale, al quale partecipano anche le seconde classificate di ciascun girone. Queste otto squadre danno vita a quattro incontri complessivi in gara di andata e ritorno. Le teste di serie saranno: le tre seconde classificate di ciascun girone e la squadra che, tra le qualificate del primo turno, risulterà essere avere il miglior piazzamento al termine della regular season. Sfideranno le altre quattro squadre rimanenti con accoppiamenti stabiliti da sorteggio e giocheranno il ritorno in casa.
In tutte le sfide della seconda fase dei playoff, in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari a qualificarsi sarà la squadra col miglior piazzamento nella regular season.

FINAL FOUR – Le quattro squadre che avranno la meglio nel secondo turno della fase nazionale approdano alle final four dei playoff di Serie C: le magnifiche quattro sono inserite in un tabellone tramite sorteggio e si sfidano in gara di andata e ritorno in quelle che sono le semifinali. Anche chi giocherà in casa e chi in trasferta nelle due partite sarà stabilito tramite sorteggio. Le due squadre che risulteranno vincitrici al termine delle semifinali (in caso di parità al 90′ supplementari ed eventuali rigori) si scontreranno nella finalissima in gara unica e in sede neutra, scelta successivamente dalla Lega Pro. La squadra vincente (in caso di parità al 90′ supplementari ed eventuali rigori) sarà ammessa al prossimo campionato di Serie B.

SportFace