Basket

Basket, Champions League: Benfica-Varese 72-75

Pallacanestro Varese 2016-17 - Foto profilo ufficiale fb

Dopo le turbolenze estive, e la guerra tra Fiba ed Euroleague, finalmente prende il via la nuova Champions League di Basket, che prevede ai nastri di partenza trentadue squadre che disputeranno le qualificazioni con due turni ad eliminazione diretta e formula di andata e ritorno.

Le 8 vincenti (con le 24 eliminate che scenderanno nella Fiba Europe Cup) accederanno alla stagione regolare, che andrà da ottobre a febbraio, con 32 squadre (24 ammesse di diritto) divise in 4 gironi da 8. Le prime 4 andranno ai quarti ad eliminazione diretta (sempre andata e ritorno), con le vincenti che disputeranno le Final Four (28 e 30 aprile). Le gare si giocheranno di mercoledì e giovedì. A rappresentare l’Italia ci saranno: Avellino e Venezia già inserite nei gironi di qualificazione, mentre Sassari e Varese dovranno passare per i preliminari. Proprio quest’ultima esordirà Pavilaho Fidelidade di Lisbona, contro il Benfica Basket.

Partono bene i padroni di casa, che in un primo periodo caratterizzato dal punteggio alto, riescono a portarsi subito avanti di tre lunghezze chiudendo il primo parziale sul 28-25.

Nella seconda frazione le percentuali al tiro si abbassano e Varese ne approfitta per stringere le maglie in difesa. Trascinata dal duo Enyega-Johnson riesca ad impattare il secondo periodo, andando al riposo lungo con il tabellone luminoso che segna la perfetta parità 41-41.

Nel terzo quarto il gioco di squadra dei padroni di casa dà qualche grattacapo ai ragazzi di Coach Moretti, che devono inseguire per grandi tratti della terza frazione, anche se il punteggio rimane in bilico con continui vantaggi da ambo le parti. Anche se ha prevalere in questa terza frazione sono i padroni di casa che chiudono sopra di una lunghezze il terzo periodo(55-54).

Nell’ultimo periodo la partita si mantiene sulle ali dell’equilibrio. Varese prova qualche allungo, subito rintuzzato dalle giocate dei padroni di casa che, soprattutto, con Hollis rimangono a contatto. Varese però grazie alle giocate di Maynor e Bulleri mette la testa avanti. Grazie alle giocate di Johnson Varese continua ad allungare fino a toccare il massimo vantaggio dell’incontro a poco meno di un minuto dalla fine di più sette lunghezze(68-75). In un concitato finale i tiri liberi premiano i ragazzi di Coach Moretti che si aggiudicano cosi il primo round con il risultato finale di 72-75,in vista del ritorno giovedi a Varese.

Parziali:

28-25/13-16/14-13/

Tabellino:

Benfica: Raivio 4,Morais 9,Ferandes 6,Oliveira 5,Loncovic 2,Soares 9,Barroso, Andrade 10,Silva, Barbder 12,Dos Santos,Hollis 13. All. Lisboa C.

Varese: Anosike 4,Enyega 19,Bulleri 7,Maynor 11,Avramovic 2,Pelle, Cavaliero 5,Campani 8,Kangur 5, Ferrero,Canavesi,Johnson 14.All. Moretti P.

 

Ritorno:

Openjobmetis VareseBenfica Basketbol  Giovedi 29 Settembre ore 20:00 presso PalaWhirpool

 

SportFace