Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, World Cup: Canada-Europa 3-1 in gara-1

Sidney Crosby Canada - Foto Vancity Allie - CC-BY-2.0

Questa notte è andato in scena il primo atto della finale del torneo hockeystico “World Cup of Hockey“. Andiamo a scoprire con un breve racconto il risultato della sfida fra la nazione ospitante e la sorpresa Europa.

Canada – Europa 3-1
GOAL Team Canada: Marchand (Bergeron, Crosby); Stamkos (Getzlaf); Bergeron (Crosby, Marchand)
GOAL Team Europa: Tatar (Seidenberg, Kopitar)
Tiri in porta: 38-33

In un Air Canada Centre tutto esaurito e voglioso di vedere il “Dream Team” Canada dominare gli avversari, i padroni di casa impiegano solamente 2 minuti e mezzo per segnare la prima rete dell’incontro con il solito Brad Marchand. L’attaccante dei Boston Bruins che solo poche ore fa ha messo la firma sul rinnovo di 8 anni con i black and gold, è riuscito ad aprire le marcature segnando di tap-in dopo un’azione di ripartenza perfettamente orchestrata da Bergeron.

Undici minuti più tardi il gigante Zdeno Chara perde un puck sanguinoso in uscita dalla blue-line facendoselo soffiare da Ryan Getzlaf che dal lato sinistro pesca Steven Stamkos nella zona opposta riuscendo ad insaccare il gol del 2-0 e chiudendo una prima frazione con il vantaggio nello score ma una statistica negativa sui tiri in porta (13 a 9 in favore degli europei).

Nella ripresa accade l’esatto contrario perché sono i canadesi a dominare ma l’Europa ad andare in gol. Al settimo del secondo periodo Anze Kopitar avanza in profondità per poi scaricare il disco a Dennis Seidenberg che dalla lunga distanza prova la conclusione, il tiro del difensore sbatte sul bastone di Tomas Tatar che la stoppa e manda a vuoto Carey Price segnando un altro gol importante dopo la rete all’OT dello scorso turno.

Il sipario cala definitivamente verso la metà del terzo periodo quando la top-line costruisce la rete del 3-1 con Patrice Bergeron che premia il lavoro di Sidney Crosby per poi bucare Jaroslav Halak sul guanto sinistro.

Con questo risultato di gara-1 il Team Canada si avvicina decisamente al trofeo in quanto la partita nella notte fra giovedì e venerdì potrebbe già esser decisiva. Il format “al meglio delle tre” ora sta stretto al Team Europa che dovrà scendere sul ghiaccio con una grossa motivazione per stoppare questi fenomeni (appuntamento, quindi, per venerdì 30 alle 2:00 di notte).

Tralasciando il risultato, ecco qualche dato statistico interessante:
– Carey Price (portiere) ha vinto tutte le ultime 15 uscite internazionali con il Team Canada dal 2007 (quando giocava ancora per i World Juniors) tenendo una media reti subite di 1.05 oltre a 5 shutout.
– La top 3 della World Cup of Hockey per punti appartiene alla prima linea del Canada con Sidney Crosby a quota 9, Brad Marchand a quota 7 e Patrice Bergeron a quota 6.
– Dodici volte su quindici, chi è andato in vantaggio ha poi conquistato la vittoria in questo torneo.

SportFace