Baseball

Europeo Baseball: Italia, niente finale. Sconfitta 5-6 dall’Olanda

L'inno nazionale durante Italia-Olanda - foto di Ezio Ratti FIBS

La vittoria era a un passo, ma è mancato lo sforzo decisivo. L’Italia del baseball non raggiunge la finale dell’Europeo, bloccata da un’Olanda che ci ha messo quel pizzico di grinta e di fortuna in più. Il punteggio finale (5-6) premia gli orange che, ora, hanno la strada spianata verso la conquista del titolo.

Una gara maratona, quella tra le due compagini più forti del continente. Ci sono volute quattro ore di gara e dieci riprese per decidere il match, con gli azzurri che sono andati più volte vicini alla vittoria. All’Italia, infatti, serviva una vittoria con tre punti di scarto e per ben due volte la nazionale del coach Marco Mazzieri è arrivata a un passo da questo risultato (due punti di vantaggio all’ottavo inning e al tie-break). Il colpo di coda degli olandesi, però, ha bloccato in gola l’urlo di gioia azzurro.

L’Italia, ora, affronterà – nell’ultima partita della rassegna di Hoofddorp – la Repubblica Ceca, in una gara che le potrebbe permettere di mantenere almeno il terzo posto europeo. Una magra consolazione per la nazionale, in grado di vincere per tre volte nelle ultime quattro edizioni il titolo continentale.

“La sconfitta fa male – ha detto Mazzieri a fine gara – ma non si può rimproverare nulla a questi ragazzi. Oltre a questa sconfitta contro l’Olanda, paghiamo il risultato contro la Spagna, che si giocherà la finale: a volte il diverso livello tecnico emerge e gli iberici avevano qualcosa in più rispetto a noi”.

L’INTERVISTA A MARCO MAZZIERI DOPO ITALIA-OLANDA

SportFace