[the_ad id=”10725″]
Terza giornata di finali ai Mondiali di atletica di Londra 2017 che consegnano le medaglie alle donne della velocità e del lancio. Si spegne in semifinale il sogno di Davide Re nei 400 metri piani, ultimo della propria batteria in 45”45. Gara dai contenuti tecnici troppo elevati per il nostro azzurro, che si è comunque ben comportato.
LE FINALI – La finale clou della serata  è stata quella dei 100 metri femminili. Epilogo sorprendete con la vittoria dell’americana Tori Bowie con il tempo di 10.85. Argento per l’ivoriana Ta Lou, bronzo l’olandese Shippers. Soltanto quinta la grande favorita Elaine Thompson. Nel lancio del peso maschile vince il neozelandese Tomas Walsh con 22.03, davanti all’americano Kovacs. Il salto con l’asta femminile si conferma territorio di conquista per la greca Katerina Stefanidi, che con l’ora già al collo compie un salto strepitoso a 4.91. L’heptatlon femminile incorona la belga, campionessa olimpica in carica, Nafissatou Thiam (6784 punti complessivi).
GLI ITALIANI – Nonostante il miglioramento di oltre tre secondi del proprio personal best, Alan Zoghlami rimane escluso dalla finale dei tremila siepi, come primo degli eliminati col tempo di 8:26.18. Nulla da fare nemmeno per gli altri due azzurri impegnati nella batteria di semifinali: Abdoullah Bamoussa (8:34.86) e Yohanes Chiappinelli (8:36.48). Sanno fare molto meglio. Prestazione al di sotto delle aspettative anche per Lorenzo Vergani. Per lui turno eliminatorio fatale nei 400 metri ostacoli, corsi col tempo di 50”37. A riscattare parzialmente il tricolore nella specialità è Bencosme De Leon, che chiude quarto la propria batteria e si qualifica di diritto in semifinale. Grande rimpianto per Chigbolu nei 400 metri piani. Una grande rimonta nel finale non basta per qualificarsi: tempo alto in 53”00 netti.