Altro

Da Neymar a Cristiano Ronaldo, quando la pubblicità ti riempie le tasche d’oro

Cristiano Ronaldo

Il calcio è, in vari paesi, lo sport in cui si impiegano le maggiori quantità di fondi, per l’organizzazione di tornei e partite, ma anche per pagare i giocatori. Sono tantissimi i calciatori che vengono ingaggiati con contratti che fanno impallidire un comune mortale; a molti basterebbe lo stipendio di un mese per sistemare il bilancio familiare. Si deve però considerare che alcuni giocatori possono contare non solo sui soldi dell’ingaggio, ma anche su diverse sponsorizzazioni. Basta una piccola scritta sulla maglia, o la partecipazione ad uno spot, per far lievitare enormemente le entrate mensili.

Chi guadagna di più
Le squadre di calcio i cui giocatori guadagnano maggiormente sono sicuramente quelle dei principali paesi europei, come ad esempio l’Inghilterra, la Spagna e anche l’Italia. Di anno in anno i soldi che i calciatori guadagnano raggiungono cifre sempre più elevate, fino a livelli che sfiorano l’immoralità. Le classifiche dei più pagati lasciano il tempo che trovano, perché ogni anno le si devono modificare, al rialzo. Se si considera la stagione 2016-2017 la vetta della classifica dei più pagati spetta a Cristiano Ronaldo, con addirittura 87,5 milioni di euro, segue Lionel Messi, con 76,5 milioni di euro e chiude il podio Neymar, con “solo” 55,5 milioni di euro. Si tratta di soldi che arrivano ai calciatori da varie fonti, in primis la squadra per cui giocano, ma poi ci sono numerosi sponsor.

Un investimento che ripaga
Ciò che spinge una qualsiasi azienda a sponsorizzare un giocatore di calcio è la regola eterna per cui la pubblicità è l’anima del commercio. Avere dalla propria parte il volto di un personaggio famoso, come Neymar o Cristiano Ronaldo, è sempre una carta vincente. Questo perché consente ad un’azienda di mostrarsi ad un numero incredibile di persone. Sono moltissime le aziende che sponsorizzano il calcio, ma anche altri sport. Chi non possiede fatturati milionari si deve infatti accontentare di altri sport, possibilmente di squadra, come il volley o il basket.

Le nuove leve
Da alcuni anni hanno fatto il loro ingresso tra gli sponsor delle squadre di calcio anche le società che gestiscono il gioco d’azzardo online. Del resto non basta offrire i video poker gratuiti, per avere sempre nuovi clienti bisogna cercarli dove sono, ossia davanti alla TV per guardare la partita, o sulle pagine dei giornali sportivi.

 

SportFace