[the_ad id=”10725″]
Ancora un epilogo amaro per l’Italia del volley femminile, sconfitta dal Brasile nella finalissima del World Grand Prix 2017Â a Nanjing, in Cina. Le azzurre hanno ceduto solamente al tiebreak, con il punteggio finale di 3-2 (26-24 17-25 25-22 22-25 15-8). Purtroppo nel parziale decisivo le sudamericane sono subito scappate via, rendendo vano ogni tentativo di riaprire la contesa. Il World Grand Prix resta quindi una chimera per l’Italia, che per la terza volta in altrettante finali torna a casa con un argento.
Nel primo set il Brasile si porta subito a condurre nelle primissime battute, dove entrambi gli attacchi sembrano funzionare piuttosto bene. La reazione delle azzurre non si fa attendere e le ragazze di coach Mazzanti si portano anche davanti nelle ultime fasi del parziale di apertura, spinte dalla solita Egonu molto efficace. Nel finale però arriva la beffa, con il Brasile che passa al terzo set point sul 26-24  e si porta in vantaggio.
Decisamente diverso l’andamento del secondo set, di fatto mai in discussione, dove le azzurre non lasciano mai il comando nel punteggio e riescono a chiudere piuttosto agevolmente con lo score di 25-17 in loro favore. Il copione sembrerebbe non cambiare anche nel terzo parziale, dove l’Italia tocca anche il massimo vantaggio sul 19-13. Da questo momento inizia però una prepotente rimonta del Brasile, che con una difesa formidabile annulla di fatto gli attacchi di Egonu e Caterina Bosetti. Le sudamericane firmano un parziale da 12-3 e si portano di nuovo in vantaggio per due set a uno.
Il quarto set vede però un’Italia rediviva e capace di riprendere a macinare gioco, nonostante il contraccolpo psicologico del terzo set perso piuttosto malamente. Le azzurre allungano intorno a metà parziale e stavolta riescono a resistere alla “remuntada” verdeoro, chiudendo il set con il punteggio di 25-22. La degna conclusione di una partita così tirata e ricca di emozioni non può che essere il tiebreak, che però da subito non sorride ai colori italiani. Il Brasile infatti si porta subito avanti 8-3 e sulle ali dell’entusiasmo difende tutti i palloni: l’Italia ci prova ma non dà mai l’impressione di poter rientrare. Alla fine le sudamericane chiudono sul 15-8 e possono festeggiare la conferma del titolo del World Grand Prix.
A livello statistico la top scorer della finale è Paola Ogechi Egonu, autrice di ben 29 punti. In casa Italia molto bene anche Caterina Bosetti a quota 17, mentre tra le brasiliane spiccano i 22 punti di Tandara Caixeta e Natalia Pereira.
TUTTI I RISULTATI DEL WORLD GRAND PRIX 2017