Volley Nazionali

Volley maschile, Europei under 18 2018: l’Italia vince all’esordio contro l’Ucraina

Italia under 19 all'Europeo di volley 2017 - Foto Fipav

L’Italia vince nella prima sfida giocata agli Europei under 18 di volley maschile contro l’Ucraina chiudendo con il punteggio di 3-0 (25-17, 25-22, 25-15) all’esordio della competizione continentale riuscendo a controllare senza grossi problemi l’iniziativa degli avversari nel primo e nel terzo set e con qualche difficoltà in più nel secondo parziale.

Fondamentale per gli azzurrini iniziare bene la manifestazione visto che già nella giornata di domani, domenica 8 aprile, dovrà affrontare la sfida contro una delle favorite per questa rassegna continentale, la Russia (ore 15, diretta streaming su Laola1.tv).

Buona la prova di squadra dei ragazzi azzurri che chiudono con 17 errori commessi contro i 29 degli ucraini con Tommaso Stefani che è stato il miglior marcatore con 16 punti, seguito da Alessandro Michieletto (14) e Piervito Disabato (9).

Unica nota negativa della sfida l’infortunio di Cianciotta che durante il primo parziale ha dovuto lasciare il campo a causa di una distorsione alla caviglia sinistra ed è stato sostituito da Scardia.

Soddisfazione per l’allenatore Vincenzo Fanizza“Siamo molto contenti per questa vittoria, anche se c’è il dispiacere per l’infortunio occorso a Cianciotta che il nostro staff adesso valuterà. Per il resto penso che la squadra abbia offerto una buona prestazione, anche possiamo migliorare sotto molti punti di vista”.

Innegabile l’emozione per il palcoscenico ed il momento per i ragazzi:Oggi si è fatta sentire un po’ di emozione, ma credo che sia normale all’esordio in un torneo così importante. Domani ci aspetta un test molto duro, la Russia è infatti una delle squadre maggiormente attrezzate per la vittoria dell’Europeo. Dovremo essere bravi a entrare in campo con l’atteggiamento giusto, cercando di mettere in mostra la nostra miglior pallavolo.”

Tabellino:

UCRAINA – ITALIA 0-3 (17-25, 22-25, 15-25)

ITALIA: Ferrato 1, Cianciotta 1, Disabato 9, Stefani 16, Gianotti 3, Michieletto 14. Libero: Catania. Scardia 2, Porro, Leoni. N.e: Pol e Dal Corso. All. Fanizza

UCRAINA: Bovsunovskyi 3, Liubych 1, Scshurov 3, Uryvkin 12, Yehoshyn 2, Tsupin 7. Libero: Rudenko. Ivanov 3, Oskorip, Velychko 4, Putnikov 2. N.e: Troianovskyi All. Skrypka

Arbitri: Till (Ger) e Buchar (Rep. Ceca)
Durata Set: 21’, 25’, 21’.

SportFace