[the_ad id=”10725″]
L‘Italia di volley femminile under 18 vince contro la Turchia con il punteggio di 3-1 (25-20, 25-22, 27-29, 26-24) nella semifinale dei Mondiali 2017 di categoria che si stanno svolgendo in Argentina. Arriva quindi la finale della rassegna iridata con le azzurrine che dopo un percorso netto di sole vittorie arrivano in forma e concentrata ad una partita che potrebbe consacrarle Campioni del Mondo.
Il match con la squadra turca è stato lottato e difficile soprattutto nel terzo e quarto set con le avversarie che si sono spesso rese pericolose e hanno messo in difficoltà un’Italia però sempre attenta e pronta a trovare nuove soluzioni per colpire. I due parziali finali si sono conclusi ai vantaggi dopo situazioni di punto a punto che hanno dimostrato come l’Italia abbia fatto un buon percorso e come Marco Mencarelli abbia lavorato al meglio con le ragazze a disposizione e poi con quelle convocate per questi Mondiali.
La miglior marcatrice è stata, ancora una volta Elena Pietrini con i suoi 19 punti (16 attacchi, 2 muri e un servizio vincente) che si conferma una delle migliori di tutto il torneo ed in grado di caricarsi le compagne sulle spalle anche nei momenti più difficili. Altre tre azzurre sono arrivate in doppia cifra sul tabellino: Nkemdilim Ruth Terry Enweonwu, 16 (10 attacchi, 1 muro e ben 5 servizi vincenti); Marina Lubian, 15 (12 spikes, 2 muri e un ace); Alessia Populini, 10 (9 punti e un servizio vincente).
Ora l’avversario sarà la Repubblica Dominicana che ha sconfitto 3-0 (25-17, 28-26, 25-21) la Russia, che insieme alla Turchia si giocherà il terzo gradino del podio, e ha fatto un ottimo percorso come le azzurre in questi Mondiali. L’appuntamento per la finalissima è alle ore 0.00 della notte tra domenica 27 e lunedì 28 agosto con le azzurrine alla caccia del titolo mondiale che sembra davvero alla portata.
I GIRONI E IL CALENDARIO DELL’ITALIA
I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE UNDER18