Sportface TVOriginals
Ultimi Articoli Volley maschile

Volley maschile, Nations League 2024: l’Italia si riscatta, battuta la Turchia in quattro set

Riccardo Sbertoli
Riccardo Sbertoli (ITA) during the CEV Eurovolley 2023 semifinal match between Italy vs France, Palazzo dello Sport in Rome, Italy, on September 14, 2023.

L’Italia si è imposta con autorità sulla Turchia nel match valido per la Pool 5 della terza settimana della Volleyball Nations League maschile 2024 di volley. Una vittoria che scaccia la brutta prestazione contro la Slovenia e vede protagonisti giovani come Bovolenta, che realizza 26 punti, Bottolo e Mosca: 3-1 (25-21, 24-26, 25-19, 25-21) il risultato finale.

VNL MASCHILE: IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE

VNL MASCHILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

PROGRAMMA COMPLETO VNL MASCHILE 2024: DATE, ORARI E TV

VNL MASCHILE 2024: FORMULA E REGOLAMENTO

CALENDARIO VOLLEY 2024: TUTTI GLI EVENTI

CRONACA – Parte bene l’Italia, che sfrutta da subito i punti a valanga di Porro e soprattutto Bovolenta, decisamente più efficace rispetto alla partita contro la Slovenia. Protagonista anche Sbertoli in rifinitura, e l’Italia arriva ad avere ben sei set point. La Turchia, però, accorcia con tre punti consecutivi, ma alla fine è l’errore in battuta di Mandiraci a consegnare il set all’Italia (25-21). Il secondo set vede la Turchia trovare subito un piccolo margine, ma l’Italia rimane a contatto e pareggia in più occasioni; il sorpasso arriva con Bovolenta e l’ace di Gironi, che vale il set point, ma i due ace di Yenipazar ribaltano il risultato, mentre il muro subito da Porro vale il set turco (24-26).

Dopo un avvio a favore della Turchia, il terzo set vede l’Italia guadagnarsi il break con Sbertoli. Il numero 8 Azzurro è protagonista di un ottimo turno al servizio nella parte centrale del set, che vede efficaci in attacco Sanguinetti, Recine e Bovolenta, oltre a Mosca che si è distinto anche stasera per i numerosi muri (20-14). La Turchia rosicchia qualche punto, ma alla fine l’errore di Lagumdzija consegna il set all’Italia (25-19). Il terzo set si apre con una situazione di equilibrio nonostante i break turchi. Il solito Sbertoli, oltre a Recine e Bottolo scavano il solco a favore dell’Italia, che arriva serenamente al termine di questo match di Nations League.

Change privacy settings
×