L’ Imoco Volley Conegliano non si ferma. È la squadra più in forma della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile e lo dimostra la vittoria non facile sul Savino del Bene Scandicci nell’anticipo della 24esima giornata che vale il +8 in classifica sulla prima inseguitrice – la Pomì Casalmaggiore – e la 15esima vittoria consecutiva.
Mauro Chiappafreddo utilizza lo stesso sestetto di Casalmaggiore: Rondon in regia, bande Fiorin e Loda, al centro Arias e Stufi, opposto Nikolova e Merlo libero. Risponde Conegliano con il sestetto tipo. Cornice di pubblico delle grandi occasioni e coreografie a inizio match da parte della tifoseria di casa. Primi scambi molto combattuti con tutte le due squadre con un’alta percentuale in contrattacco. Si procede punto a punto fino al 10 – 10. Poi Robinson scalda il braccio e porta in vantaggio le pantere con una bella parallela. Due ingenuità delle padrone di casa e una straordinaria Adams costruiscono il break del 18-14. Chiappafreddo si gioca la carta Ikic che entra al posto di Loda. Un ottimo secondo tocco di Rondon guida la rimonta delle fiorentine fino al 18 a 17. Conegliano non sbaglia nulla, Adams mura Nikolova e forza il servizio mettendo in difficoltà ricezione e difesa. Entra Pietersen per Nikolova sul punteggio di 23 a 18 ma non cambia l’inerzia del set. Si chiude 25 a 19 con una bella fast ancora di Adams.
[the_ad id=”10728″]Secondo parziale con la Savino Del Bene che alza il ritmo, fast e primo tempo di Arias, per il 5-2 Scandicci. Conegliano non si disunisce e impatta 7-7. Super muro di Fiorin su Ortolani, Stufi imita la compagna su Robinson per il 10-7 Savino Del Bene. La grinta di coach Chiappafreddo carica Nikolova e compagne che al time out tecnico conducono 12-8. Ace di Stufi nella zona di conflitto tra De Gennaro e Robinson e Scandicci incrementa il vantaggio: 14-9 e Mazzanti interrompe il gioco, al ritorno in campo Loda in parallela per il 15 a 10. Savino Del Bene resta concentrata, Nikolova cresce e con lei tutte le attaccanti fiorentine. Finale incandescente con Conegliano che prova a rifarsi sotto: le difese di Merlo e le fast di Stufi (80% in attacco) chiudono il set sul 25-18.
Terzo parziale con Conegliano che prova a sporcare tutti gli attacchi della Savino Del Bene, c’è subito il break delle venete (5 a 1). Chiappafreddo inserisce di nuovo Ikic al posto di Loda e Pietersen per Fiorin. Attacca Ikic dalla seconda linea e riporta Scandicci sul -1. Quando il pareggio sembra cosa fatta arriva il black-out per Scandicci che riporta le venete sul 19 a 14. Ikic riaccende la luce con un attacco dalla seconda linea ed ace: 20-17, Pietersen incrocia, 20 a 18. Ma nel finale di set Conegliano alza la voce e chiude il set con un gran muro che vale il 25-19.
Nel quarto set, Scandicci prova a scappare ma Conegliano riesce a stare attaccata al punteggio grazie a un grande muro, il match si infiamma, Easy protesta inutilmente e si “becca” un cartellino rosso. Le venete, si compattano da vera capolista e rimontano dal 11-9 al 12 a 12 grazie a un turno efficace di Nicoletti. Conegliano macina azione su azione conquistando un break di vantaggio, 15 a 13. La Savino Del Bene lotta ma le venete pigiano il piede sull’acceleratore fino al definitivo 25-19 di Robinson. La Savino del Bene si deve accontentare degli applausi, le pantere ruggiscono ancora e ora la vittoria della regular season si avvicina sempre di più.
Mauro Chiappafreddo: “Abbiamo visto una bella pallavolo e una partita equilibrata per un’ora e mezza di gioco poi è venuto fuori il roster più forte del campionato, complimenti all’Imoco e ai tifosi che anche oggi non hanno fatto mancare il loro apporto” .
IL PROGRAMMA DELLA 24esima GIORNATA
Sabato 12 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano 1-3 (19-25, 25-18, 19-25, 19-25)
Domenica 13 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo ARBITRI: Lot-Tanasi
Domenica 13 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Nordmeccanica Piacenza – Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Rapisarda-Zucca
Metalleghe Sanitars Montichiari – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Goitre-Florian
Liu Jo Modena – Sudtirol Bolzano ARBITRI: Frapiccini-Oranelli
Club Italia – Obiettivo Risarcimento Vicenza ARBITRI: Zavater-Puletti
Riposa: Unendo Yamamay Busto Arsizio
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano** 57, Pomì Casalmaggiore 49, Nordmeccanica Piacenza 48, Igor Gorgonzola Novara 42, Liu Jo Modena 40, Savino Del Bene Scandicci 36*, Foppapedretti Bergamo 35, Unendo Yamamay Busto Arsizio* 27, Metalleghe Sanitars Montichiari* 25, Obiettivo Risarcimento Vicenza 20, Club Italia 18, Il Bisonte Firenze 10, Sudtirol Bolzano 10.
* una partita in più
** due partite in più
Il tabellino dell’anticipo:
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 1-3 (19-25, 25-18, 19-25, 19-25)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Arias Perez 3, Stufi 12, Loda 4, Fiorin 3, Pietersen 9, Merlo (L), Nikolova 16, Ikic 3, Rondon 5. Non entrate Alberti, Scacchetti, Giampietri. All. Chiappafreddo.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 4, Serena 1, Ortolani 6, Adams 9, Robinson 22, De Gennaro (L), Easy 16, Arrighetti 2, Crisanti, Nicoletti 12, Barazza 3. Non entrate Vasilantonaki, Santini, De Bortoli. All. Mazzanti.
ARBITRI: Cipolla, Luciani.
NOTE – Spettatori 1200, durata set: 23′, 24′, 25′, 26′; tot: 98′.