[the_ad id=”10725″]
Splendida giornata per la vela azzurra, vera protagonista ai Campionati Europei Open dei doppi acrobatici 49er & 49er FX, in corso di svolgimento a Barcellona. Giulia Conti e Francesca Clapcich in grande spolvero quest’oggi, in una giornata contrassegnata dal vento tra i 9 e i 12 nodi d’intensità . Le campionesse europee in carica hanno concluso la giornata con una bella affermazione, dopo che nelle prime tre prove corse dalla flotta femminile degli FX avevano raggiunto un secondo, un ottavo e un sesto. Attraverso questi risultati le italiane si assicurano quindi il comando della classifica provvisoria con tre punti di vantaggio sulle olandesi Bekkering-Duetz, reduci dal recente successo nel Trofeo Princesa Sofia a Palma di Maiorca, e cinque sulle inglesi Dobson-Ainsworth. Davvero un ottimo avvio per Conti e Clapcich, l’anno passato vincitrici del titolo Italiano, Europeo e Mondiale, che domani scenderanno in acqua per disputare le ultime tre prove delle Qualifying Series, al termine delle quali la flotta sarà divisa in Gold e Silver.
Sono invece tre le prove concluse dalla flotta maschile dei 49er, che si aggiungono alle quattro disputate ieri, e solito dominio nelle vette più alte della classifica per i neozelandesi Burling-Tuke, in testa già con 20 punti di vantaggio sugli austriaci Delle Karth-Resch, primo equipaggio del vecchio continente, e 30 sugli inglesi Pink-Bithell. Ben quattro gli equipaggi azzurri nei primi 20 della classifica Europea: Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni sono 12mi (15mi Open), Stefano Cherin e Andrea Tesei, secondi e terzi nelle due prove conclusive di oggi, sono 14mi (17mi), Ruggero Tita-Pietro Zucchetti 15mi (17mi) e Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, oggi 8-25-6, sono 18mi (23mi), mentre Luca e Roberto Dubbini sono 34mi (44mi Open).
I Campionati Europei Open 49er & 49er FX proseguono domani con le ultime tre regate di qualificazione, poi, da giovedì fino a sabato, spazio alle regate di finale con le flotte divise in Gold e Silver, prima delle Medal Races.