Scherma

Scherma, fioretto femminile 2017/2018: ecco il calendario completo

Arianna Errigo - Foto Bizzi/Federscherma

Si riparte da Cancun con la stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile: dopo la lunga pausa estiva e la prima gara nazionale ormai archiviata, le azzurre sono partite per il Messico per scendere nuovamente in una pedana internazionale.

Il quartetto, oro iridato ai Mondiali di Lipsia 2017, non dovrà affrontare le qualificazioni di venerdì 13, mentre le altre otto dovranno lottare per ottenere un posto nel tabellone principale. Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini e Camilla Mancini partono tra le prime dieci del Mondo e rappresentano l’unica nazionale ad avere ben quattro atlete in questa invidiabile posizione. L’obiettivo principale della stagione sarà sicuramente di far scendere dal trono di regina del fioretto la campionessa del mondo Inna Deriglazova, davanti alla mancina Errigo per soli 19 punti.

L’anno scorso proprio l’atleta di Monza aveva vinto la prova di Cancun, prendendo uno degli otto podi totali della stagione: in sole due occasioni non era riuscita ad andare a medaglia, a Danzica e a Shanghai. Fu però l’americana Lee Kiefer a vincere più gare, ben tre, e ad essere la fiorettista con più titoli dell’anno.

La squadra italiana, inoltre, dovrà difendere tutti i successi ottenuti la scorsa stagione, sette vittorie su sette gare, dove hanno eliminato per ben quattro volte le avversarie più toste, le russe, guidate dalla Deriglazova.

Ecco il calendario completo della stagione 2017/2018:

Cancun, 13-15 ottobre

St. Maur, 03-05 novembre

Torino (Grand Prix), 01-03 dicembre

Danzica, 12-14 gennaio

Algeri, 02-04 febbraio

Anaheim (Grand Prix), 16-18 marzo

Tauber, 27-29 aprile

Shanghai (Grand Prix), 18-20 maggio

SportFace