[the_ad id=”10725″]
Il terzo turno di prove libere della MotoGP a Jerez ha regalato un finale adrenalinico, con caschi rossi accesi per molti piloti intenti a conquistare le prime dieci posizioni utili al passaggio diretto alla Q2 che questo pomeriggio deciderà la griglia di partenza. Alla fine a imporsi su tutti è stato Valentino Rossi che con il suo 1:39.244 ha messo dietro tutto il gruppo e si è ripreso alla grande il primato in casa Yamaha. Alle sue spalle Marc Marquez che oggi ha convinto con la sua ottima prestazione, peggiore di quella del Dottore di solo +0.046.
In terza posizione ritroviamo un bravissimo outsider, Pol Espargaro , con un distacco dalla vetta di solo +0.191 che gli assicura con ampio margine la partecipazione diretta alla Q2 alla quale non è abituato. Jorge Lorenzo, dopo il dominio dei due turni di prove libere disputatisi ieri, oggi è apparso più in ombra. Forse, impegnato nella comparazione dei due diversi serbatoi, ha perso di vista la prestazione pura e non ha migliorato il proprio tempo di ieri che di pochi millesimi rimanendo relegato a una non entusiasmante, rispetto ai suoi standard, quarta posizione a +0.246. Quinta posizione per Daniel Pedrosa che, dopo un turno da protagonista, in lotta a lungo per le prime posizioni, nel finale è stato superato dai suoi avversari più forti e si è fermato a +0.335 dalla vetta.
Buon sesto posto per Maverick Vinales, ancora primo pilota Suzuki in classifica, a +0.498. Subito dietro troviamo la prima Ducati ufficiale, quella di Andrea Dovizioso a +0.557; il forlivese ha migliorato sicuramente la sua confidenza su questo circuito, dimezzando il distacco rispetto a ieri. Ottava posizione a +0.568 per l’altra Suzuki, quella di Aleix Espargaro che sembra avere davvero un buon feeling con questo circuito, d’altronde la sua pista di casa. Alle sue spalle un Andrea Iannone che ha avuto un turno davvero difficile, costantemente nelle retrovie per poi ritrovare nuova linfa sul finale e riuscire a ad agguantare una nona posizione valida per il passaggio in Q2, con un distacco di +0.575. A chiudere la top ten Hector Barbera a +0.585 che conferma la sua buona forma a Jerez con il passaggio diretto alla Q2.
Alle 13:30 scatterà la FP4 che darà poi spazio alle qualifiche, con la Q1 alle 14:10 e la Q2 alle 14:35 live su Sportface.it.