Motociclismo

MotoGP, GP Aragon FP1: Marquez primo davanti a Rossi e Vinales

Marc Marquez e Valentino Rossi - Silverstone 2013 -Smudge 9000 CC BY-SA 2.0

La MotoGP è scesa in pista questa mattina per il primo turno di prove libere del Gran Premio di Aragon. Una pista non ancora ben gommata e con solo 24 gradi sull’asfalto ha accolto i piloti che comunque hanno migliorato giro dopo giro le proprie prestazioni.

Ad avere la meglio, prendendosi la vetta della glassifica dei tempi, è stato Marc Marquez con il suo 1:48.830. Alle sue spalle un ottimo Valentino Rossi, a solo +0.186. In terza posizione la Suzuki di Maverick Vnales, ancora una volta in forma nelle prove libere, a +0.348. Quarta posizione, con il medesimo distacco di Vinales per la Ducati di Andrea Dovizioso che precede un Jorge Lorenzo poco incisivo a +0.743 dalla vetta.

Incoraggiante sesta posizione, a +0.771, per Andrea Iannone, rientrato in pista dopo la brutta botta alla schiena subita Misano due settimane fa. Il pilota di Vasto, però, ha dichiarato che il dolore aumenta giro dopo giro e, quindi, non prenderà parte alla gara per evitare rischi. Al suo posto pronto Michele Pirro.

Buna sesta posizione per l’italiano Danilo Petrucci a +0.889. Alle sue spalle, ottava, la Suzuki di Aleix Espargaro con un distacco di +0.901. In nona posizione troviamo la Yamaha Tech 3 di Pol Espargaro a +0.908. Chiude la top ten Cal Crutchlow, decimo a +0.926.

Da segnalare la presenza in pista di Nicky Hayden che sostituisce l’infortunato Jack Miller in sella alla Honda del team Marc VDS. L’americano è molto felice di tornare in MotoGP anche solo per un weekend e ha dichiarato di essere qui in Spagna per dare il meglio e non certo per una vacanza. Staremo a vedere cosa riuscirà a fare il pilota Superbike. Al momento occupa la ventesima e penultima posizione ma è solo l’inizio.

Ancora in pista Alex Lowes come sostituto dell’infortunato Bradley Smith.

Prossimo appuntamento con la MotoGP alle 14:05 per la FP2.

SportFace