Formula 1

Marchionne rilancia la Ferrari: “Nel 2016 torniamo in vetta”

Sebastian Vettel - Ferrari test 2015 - Alberto-g-rovi CC BY-SA 4.0

di Giada M. Oricchio

Il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, muove e manovra. Dopo aver salvato la Fiat, ha promesso che riporterà in alto la Ferrari. Anzi riporterà il Mondiale, latitante dal 2007, a Maranello. Un obiettivo che deve centrare soprattutto dopo la quotazione in Borsa del titolo del Cavallino avvenuta oggi. «È iniziato l’anno del ritorno in vetta, la squadra c’è, è forte e determinata, ci manca poco per arrivare al livello dei migliori. Siamo consapevoli di avere nella Mercedes degli avversari forti, ma non li temiamo», ha detto Marchionne a Piazza Affari davanti al Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Poi ha aggiunto: «Stiamo lavorando tanto e con la giusta cattiveria agonistica per presentarci in Australia (il 20 marzo, GP di Melbourne) come la squadra da battere. Non possiamo fare diversamente se vogliamo rispettare la nostra storia di team più vincente di sempre».

Sergio MarchionneIl presidente della Rossa nonché amministratore delegato della Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ha voluto ricordare al team che non sarà concessa una stagione di piccoli passi e rare soddisfazioni (nel 2015 ci sono state tre vittorie Malesia, Ungheria e Singapore): «Abbiamo fatto tutti gli investimenti chiesti da Arrivabene, possiamo contare su due campioni del mondo e abbiamo le persone giuste in ogni reparto. Non faremo mai mancare risorse al prodotto e all’azienda in generale». Un bel carico di responsabilità per il team principal Maurizio Arrivabene che poco più di un anno fa mandò in pensione anticipata Marco Mattiacci. Il suo soprannome IronMauri però fa capire che non è tipo da spaventarsi facilmente e sempre da Piazza Affari raccoglie la sfida: «Quando scenderemo in pista capiremo a che punto siamo e se sia il caso di essere ottimisti. Ne sapremo di più ai test di Barcellona. Marchionne è il presidente e deve fissare gli obiettivi, io devo raggiungerli».

Obiettivi nel mirino anche dei due piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, impazienti di finire le vacanze e rimettersi al lavoro. Rispetto agli anni precedenti, i test pre-season si svolgeranno solo sul circuito di Catalunya, in Spagna. La prima sessione da lunedì 22 a giovedì 25 febbraio e la seconda sessione dall’1 al 4 marzo. Chi è in possesso del biglietto per il GP di Spagna potrà entrare gratis.

SportFace