Tutti di corsa, uniti contro il terrorismo. Questo il messaggio che vuole lanciare la 22esima Acea Maratona di Roma, presentata questa mattina nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio il giorno dopo gli attentati di Bruxelles. “Oggi è una giornata particolare – ha sottolineato il sub commissario con funzioni vicarie di Roma Capitale Iolanda Rolli – i terroristi hanno voluto colpire il cuore dell’Occidente ma questo non deve impedirci di vivere con gioia una manifestazione come la Maratona di Roma: tutti noi dobbiamo combattere per la pace, un bene primario per ogni essere umano”.
Tutta l’Aula Giulio Cesare si è voluta unire all’appello della Rolli osservando un minuto di silenzio per le vittime degli attentati a Bruxelles. “La Maratona di Roma deve essere una risposta molto importante che diamo a chi ci odia – ha rimarcato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli affari europei Sandro Gozi – I barbari vorrebbero farci rinunciare alla nostra libertà, noi invece vogliamo continuare a vivere con le nostre scelte e i nostri valori”.
[the_ad id=”10728″]
La gara, in programma domenica 10 aprile con partenza alle 8.35 da via dei Fori Imperiali e arriva nello stesso luogo, si arricchisce quest’anno anche dei contenuti del Giubileo straordinario della Misericordia. Le richieste di iscrizione sono 16.500: gli italiani saranno circa 9mila, gli stranieri 7.500 provenienti da 115 nazioni. Gli uomini saranno quasi l’80 per cento del totale dei partecipanti (13.130), le donne invece 3.370. Ma il 10 aprile le vie del centro di Roma saranno riempite da oltre centomila persone, perché tanti sono i partecipanti attesi alla gara non competitiva di quattro chilometri, con partenza sempre da via dei Fori Imperiali e arrivo all’interno del Circo Massimo.
Numeri in crescita anche per quanto riguarda l’indotto, stimato in circa 35 milioni, e il dato turistico, con circa 4mila persone in più attese nella capitale, tra partecipanti e accompagnatori, per un soggiorno medio di tre notti. Numeri positivi anche per dare una spinta alla candidatura di Roma per i Giochi Olimpici del 2024: “La Maratona di Roma è una specie di termometro, un voto in pagella per il mondo dello sport – ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni Malagò – Questa competizione sta crescendo come del resto il Sei Nazioni di rugby, il Golden Gala intitolato a Pietro Mennea, il Settecolli di nuoto e gli Internazionali di tennis. Non esiste nessuna altra città al mondo che ha tutti gli anni una serie simile di appuntamenti a livello internazionale. Questo ci mette nella condizione di essere fortemente credibili nel sostenere la candidatura di Roma ai Giochi del 2024”.
La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport dalle 8.35 alle 11.45 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it. La società svizzera Exora Sa, che si occupa della produzione e advisor per i diritti televisivi internazionali, ha ottenuto la trasmissione live di tre ore con commento in lingua inglese in 120 nazioni. “La Maratona di Roma è una festa – ha commentato il presidente della manifestazione Enrico Castrucci – Negli anni siamo riusciti a coinvolgere tutta la città e anche il resto del mondo: questa è la nostra forza”.