Formula E

La Formula E sbarca a Roma, è il grande giorno: tutti a caccia di Jean-Eric Vergne

Formula E, Jean Eric Vergne - Foto Sportface
Formula E, Jean Eric Vergne - Foto Sportface

Un evento unico, nuovo e speciale: lo sbarco della Formula E in Italia ha attirato un vasto pubblico ansioso di assistere alle qualifiche ed alla gara all’interno del circuito cittadino di Roma. Sabato 14 aprile: è arrivato il grande giorno, quello dell’ePrix della capitale, della prima volta in Italia. Un nuovo modo di intendere il motorsport, dal lato elettronico, in una competizione automobilistica vivace ed imprevedibile che regala tanto spettacolo anche ai “non appassionati”.

L’ePrix di Roma si terrà nel circuito cittadino dell’Eur. Circa 2.860 metri per uno dei tracciati più lunghi di tutto il campionato della Formula E. Il circuito sarà composto da 21 curve e si snoderà attorno al Roma Convention Center ed al Palazzo dei Congressi con la partenza che sarà situata su Via Cristoforo Colombo ed il traguardo nella zona dell’Obelisco di Marconi. Per la prima volta i cittadini romani potranno assistere ad una gara all’interno della città ammirando l’alta velocità ed i sorpassi al limite che contraddistinguono il campionato elettronico.

Quella di Roma sarà il settimo dei dodici appuntamenti previsti nel calendario stagionale. Le qualifiche andranno in scena alle ore 12:00 e formeranno la griglia di partenza per la gara oltre ad assegnare la super pole che influirà anche sulla classifica punti al termine dell’ePrix. Alle ore 16:00, invece, si spegneranno i semafori per il tanto atteso Gran Premio dove tutti andranno alla caccia del leader del campionato: il francese Jean-Eric Vergne. Primo in classifica con 109 punti, Vergne ha vinto due degli ultimi ePrix trionfando in Cile e Uruguay. Sono 30 i punti di vantaggio sullo svedese Felix Rosenqvist e 33 sul britannico Sam Bird. Solamente decimo il campione in carica Lucas Di Grassi che, dopo aver accusato numerosi problemi sulla sua Audi, in Uruguay si è rialzato centrando un buon secondo posto. In gara anche l’italo-elvetico Edoardo Mortara, nono in classifica con 28 punti mentre l’italiano Luca Filippi è 20° con un solo punto conquistato nella gara di apertura ad Hong Kong dove registrò un decimo posto.

Tutto l’ePrix di Roma potrete viverlo in diretta su Sportface.it con la diretta testuale delle qualifiche e della gara per non perdervi nemmeno un sorpasso di questo attesissimo evento della capitale.

SportFace