Hockey pista

Hockey su Pista, Serie A1: Il Forte vince la regular season

Foto Hockey su Pista

Finale di regular season incredibile quella del massimo campionato di Hockey su pista e con verdetti emessi o quasi. Oggi sarà la giornata chiave per decidere il futuro del Matera e con esso quello del Cremona Hockey, retrocesso in A2 nonostante il netto successo sul Carispezia Sarzana nell’ultima giornata. La società lucana non si è presentata due volte  con la squadra di serie B, retrocessa all’ultimo posto secondo regolamento, e la stessa sorte potrebbe toccare alla squadra di A1, poichè è un obbligo per le squadre di serie A1 di portare a termine il campionato di B.

In attesa del verdetto, in pista si è giocata l’ultima giornata regolare con qualche sorpresa ed il Forte dei Marmi che sarà ancora una volta l’avversaria da battere ai playoff. I versiliesi hanno chiuso al comando con gli stessi punti del Matera, ma grazie alla doppia vittoria negli scontri diretti chiudono davanti. Forte dei Marmi che supera per 4-2 l’Admiral Valdagno, doppiette di Pedro Gil per i locali e di Fariza , per gli ospiti. Il Matera si impone per 4-3 sull’AFP Giovinazzo grazie alle doppiette di Valerio Antezza e di Gonzalo Romero, proprio l’argentino a 2′ dalla fine condanna il Cremona alla retrocessione. La Pieve che annienta per 8-2 il Carispezia Sarzana, poker di Civa, doveva sperare in un risultato positivo del Giovinazzo per arrivare davanti ai liguri, ma il gol a poco dalla fine dei lucani fa retrocedere i lombardi.

Nel big match di giornata successo a sorpresa dell’Amatori Wasken Lodi che supera in trasferta per 3-2 il Faizanè Lanaro Breganze, alla prima sconfitta casalinga stagionale. Ancora protagonista Federico Ambrosio che sigla il definitivo 3-2 a 10′ dalla fine. Successo che vale doppio per i lombardi che raggiungono proprio i vicentini al terzo posto ed in virtù degli scontri diretti terminano davanti.

Nelle altre partite successi facili per il CGC Viareggio, anch’esso a quota 52 come Lodi e Breganze ma quinto per la classifica avulsa, che si impone per 9-3 in casa del Thiene, ormai retrocesso, e della Banca Cras Follonica per 8-5 sul Centemero Monza, triplette per Saavedra e Marinho per i locali, pokerissimo di Martinez per gli ospiti che fa tremare i maremmani riportando sotto gli ospiti da 1-7 a 5-7 prima del gol che chiude la partita di Banini. Sconfitta indolore per i brianzoli che ritornano ai playoff dopo 20 anni. L’unico pareggio di giornata è quello tra la Sind Bassano e l’Hockey Trissino. La partita termina 5-5 e con tanti rimpianti per gli ospiti che dicono addio al sogno scudetto e per un punto rimangono dietro al Monza. I Vicentini dopo lo svantaggio ribaltano il risultano e chiudono l’intervallo avanti 2-1. Nella ripresa si portano prima sul 4-1, poi sul 5-2, ma una tripletta di Massimo Tataranni tra il 45′ ed il 47′, suo anche il momentaneo 2-4, permette ai locali di pareggiare estromettendo così il Trissino dai playoff che scatteranno sabato prossimo in casa della squadra peggio classificata (serie 2 su 3). Questi gli accoppiamenti provvisori : Forte-Monza, Matera-Follonica, Lodi-Bassano, Breganze-Viareggio.

I RISULTATI DELLA 13ª E ULTIMA GIORNATA DI RITORNO

FAIZANE’ LANARO BREGANZE – AMATORI WASKEN LODI 2-3

HOCKEY THIENE – CGC VIAREGGIO 3-9

SINUS MATERA – AFP GIOVINAZZO 4-3

BANCA CRAS FOLLONICA – CENTEMERO MONZA 8-5

CREMONA HOCKEY – CARISPEZIA SARZANA 8-2

SIND BASSANO – HOCKEY TRISSINO 5-5

HOCKEY FORTE DEI MARMI – ADMIRAL VALDAGNO 4-2

LA CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON

Hockey Forte dei Marmi 57

Sinus Matera 57

Amatori Wasken Lodi 52

Faizanè Lanaro Breganze 52

CGC Viareggio 52

Sind Bassano 44

Banca Cras Follonica 43

Centemero Monza 36

Hockey Trissino 35

Admiral Valdagno 25

AFP Giovinazzo 16

Carispezia Sarzana 16

Cremona Hockey 16

Hockey Thiene 12

SportFace