Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Penguins in rimonta. Bobrovsky nella storia di Columbus

Pittsburgh Penguins - Foto Matt Boulton - CC BY-SA 2.0

Il programma della ventunesima settimana di regular season della National Hockey League è stato chiuso dalle sette partite della domenica. Grande vittoria dei Pittsburgh Penguins in casa contro Buffalo, da segnalare il successo esterno dei Blue Jackets oltre alla perfetta prestazione dei Calgary Flames.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

I Pittsburgh Penguins vincono in rimonta alla PPG Paints Arena sconfiggendo i Buffalo Sabres per 4-3. Nonostante un primo periodo con i fiocchi da parte degli ospiti con il vantaggio per 3-0 firmato da Ryan O’Reilly, Brian Gionta e Jack Eichel (point-streak di 10 partite per quest’ultimo) i campioni Stanley Cup riescono a ribaltare le sorti del match. All’inizio della seconda frazione coach Mike Sullivan decide di sostituire Matt Murray per far entrare Marc-Andre Fleury nel net, il backup chiude il match con 28 salvataggi in 40 minuti. Una splendida rimonta partita dal 7° minuto della ripresa con Justin Schultz e proseguita con le reti di Evgeni Malkin, Jake Guentzel per poi arrivare al GWG di Conor Sheary.

Con 20 salvataggi Sergei Bobrovsky aiuta i Columbus Blue Jackets a conquistare due punti in trasferta a Newark. Contro i New Jersey Devils, i ragazzi di coach John Tortorella vincono per 3-0 grazie alle reti di Boone Jenner, Olivier Bjorkstrand e Sam Gagner. Tornando al goalie russo, oltre allo shutout la statistica più risaltante è la trentaquattresima vittoria in stagione, record di franchigia per Bobrovsky che superare Steve Mason (33).

Settima vittoria consecutiva per i Calgary Flames che abbattono i New York Islanders con una prima frazione fantastica. Nella seconda parte del periodo d’apertura i canadesi calano il poker nel giro di soli 5 minuti mandando in rete Michael Frolik, T.J. Brodie, Michael Ferland e Sean Monahan. Le quattro reti subite in così poco tempo costringono coach Doug Weight a cambiare il goalie Thomas Greiss facendo subentrare Jean-Francois Berube. Poco da fare per gli Isles che poi termineranno la partita sul 5-2 subendo anche il goal di Kris Versteeg.

  • Doppietta con GWG di Eric Staal nel successo dei Minnesota Wild ai danni dei San Jose Sharks (3-1). Una vittoria importante con la quale gli uomini di coach Bruce Boudreau riconquistano la prima posizione in Central Division.
  • Ventisette salvataggi di Jake Allen nel 3-0 dei St. Louis Blues sui Colorado Avalanche. A segno Paul Stastny, Kyle Brodziak e Patrik Berglund. Quarantasettesima sconfitta in stagione per gli Avs che vantano solamente 37 punti in 64 partite.
  • Bo Horvat e Markus Granlund guidano i Vancouver Canucks nella trasferta dell’Honda Center. Anaheim sconfitta per 2-1, a segno solamente Patrick Eaves.
  • In chiusura, i Carolina Hurricanes vincono in rimonta in casa degli Arizona Coyotes. Dopo il vantaggio iniziale di Peter Holland, il sorpasso arriva con le reti di Teuvo Teravainen e Derek Ryan.

Risultati della notte

Calgary Flames – New York Islanders 5-2
New Jersey Devils – Columbus Blue Jackets 0-3
Pittsburgh Penguins – Buffalo Sabres 4-3
Minnesota Wild – San Jose Sharks 3-1
Anaheim Ducks – Vancouver Canucks 1-2
Colorado Avalanche – St. Louis Blues 0-3
Arizona Coyotes – Carolina Hurricanes 1-2

Programma odierno

Ottawa Senators – Boston Bruins (ore 1:30)
Tampa Bay Lightning – New York Rangers (ore 1:30)
Washington Capitals – Dallas Stars (ore 1:30)
Winnipeg Jets – San Jose Sharks (ore 2:00)

SportFace