Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Montreal da record! Los Angeles passa all’OT

Anze Kopitar - Foto mark6mauno - CC-BY-SA-2.0

Nove partite nel giovedì notte dell’hockey su ghiaccio nordamericano NHL. Sul ghiaccio la capolista Montreal impegnata nello scontro al vertice con i Tampa Bay Lightning mentre gli inseguitori dei Detroit Red Wings hanno fatto visita alla tana dei St.Louis Blues. Via via tutti gli altri match per chiudere con le californiane Los Angeles e San Jose che hanno ospitato rispettivamente Nashville e Columbus.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Un inizio di stagione molto simile a quello dello scorso anno per i Montreal Canadiens che nella notte hanno vinto il match nelle zone alte dell’Atlantic Division contro i Tampa Bay Lightning. Un primo tentativo di fuga con il ruolino che canta 7 vittorie in 8 partite con una sola sconfitta, per altro oltre i regolamentari (nessun’altra squadra è imbattuta nei 60 minuti). Nella passata stagione gli Habs iniziarono il campionato con nove vittorie di fila ma tutti attribuivano questo successo solo ed esclusivamente al goaltending invece le cose sembrano esser migliorate con una squadra molto più equilibrata. Il 3-1 contro i Lightning ha sancito un nuovo record della lega, ovvero, Montreal è il primo team nella storia a vincere almeno 7 delle prime 8 partite in tre stagioni consecutive. Dopo il vantaggio ospite con Killorn: Galchenyuk, Pacioretty (GWG in video) e Mitchell hanno ribaltato il risultato nel terzo periodo.

Sfida “infinita” quella fra St.Louis Blues e Detroit Red Wings. Il match dello Scottrade Center è terminato all’ottavo round degli shootout con gli ospiti che hanno centrato la sesta vittoria stagionale. Per i Blues a segno Shattenkirk ma Nielsen ha pareggiato i conti in shorthanded. Dopo la grossa attesa per scoprire il vincitore ed i molteplici errori dai rigori in movimento, è capitan Henrik Zetterberg a metter la parola fine sul match.

Continua il dominio allo Staples Center per i Los Angeles Kings che vincono anche l’incontro con i Nashville Predators. Dopo esser stati totalmente ridimensionati dai Ducks, i Preds nel back-to-back arrivano a L.A. per dire la loro soprattutto con un Pekka Rinne in stato di grazia, prestazione totalmente diversa rispetto a quella mostrata 24 ore prima. Il goalie di Nashville ha stoppato 43 dei 45 tiri totali verso la sua porta per poi capitolare all’overtime con un goal abbastanza beffardo di Jeff Carter. Per i Kings è la quarta vittoria di fila ma ciò che è da sottolineare è il fatto che sia anche (e soprattutto) il quarto successo consecutivo oltre i regolamentari.

Seconda partita di Crosby: seconda vittoria per i Penguins. Pittsburgh batte anche i New York Islanders con il risultato finale di 4-2 affidandosi ai propri “big”. A segno Hornqvist, Malkin, Crosby e Kessel con questi ultimi tre che hanno chiuso la nottata con due punti. Negli ospiti Tavares a secco ma buona la produzione del trio Hamonic, Prince e Nelson che hanno confezionato entrambe le reti, seppur inutili.

Dopo due sconfitte di fila tornano a vincere i Winnipeg Jets nel segno dei giovani. Dopo il vantaggio arrivato in soli 15 secondi ad opera di Myers, a fine primo periodo Kyle Connor ha potuto segnare il suo primo goal in NHL. Doppietta per la second-overall pick: Patrik Laine che ha steso i Dallas Stars con due reti in powerplay.

Seconda vittoria in stagione per i Toronto Maple Leafs che all’Air Canada Centre sconfiggono i Florida Panthers per 3-2 con doppietta di Tyler Bozak. Per gli ospiti da segnalare la doppietta di Jonathan Marchessault già a quota 5 goal in stagione.
Devan Dubnyk ed i Minnesota Wild proseguono il loro silenzioso percorso conquistando la seconda vittoria di fila senza subire goal. Per il goalie questo è il 21esimo shutout della carriera ed il 12esimo nello “State of Hockey” (raggiunto Fernandez con ben 148 partite di anticipo).
Niente da fare per i Philadelphia Flyers che in casa perdono una grossa opportunità facendosi sconfiggere dagli Arizona Coyotes per 4-5, sotto accusa il goalie Steve Mason. Yotes che centrano solamente la seconda vittoria stagionale.
Chiude il programma San Jose – Columbus con la vittoria degli Sharks per 3-1, Donskoi e due volte Hertl.

Risultati della notte:

Buffalo Sabres – Minnesota Wild 0-4
Philadelphia Flyers – Arizona Coyotes 4-5
Pittsburgh Penguins – New York Islanders 4-2
Montreal Canadiens – Tampa Bay Lightning 3-1
Toronto Maple Leafs – Florida Panthers 3-2
St.Louis Blues – Detroit Red Wings 1-2 SO
Winnipeg Jets – Dallas Stars 4-1
Los Angeles Kings – Nashville Predators 3-2 OT
San Jose Sharks – Columbus Blue Jackets 3-1

Programma odierno:

Carolina Hurricanes – New York Rangers (ore 1:30)
New Jersey Devils – Chicago Blackhawks (ore 1:30) in differita domenica 30 ottobre alle 0:00 su Sky Sport Plus
Calgary Flames – Ottawa Senators (ore 3:00)
Colorado Avalanche – Winnipeg Jets (ore 3:00)
Anaheim Ducks – Columbus Blue Jackets (ore 4:00)
Vancouver Canucks – Edmonton Oilers (ore 4:00)

SportFace