Nel “Monday Night” della National Hockey League, lo scontro diretto per la zona playoff va ai Philadelphia Flyers che vincono per 1-4 al Barclays Center di Brooklyn. I Flyers si affidano alla prima rete in carriera di Brandon Manning ed alla quinta vittoria nelle ultime sette del portiere Steve Mason (autore di 23 salvataggi). Philadelphia sale a quota 82 punti andando a meno uno dai Detroit Red Wings che attualmente occupano l’ultimo posto Wild Card disponibile. Per i New York Islanders è la quarta sconfitta consecutiva con una classifica che inizia a complicarsi sia per l’ascesa dei Flyers sia per il momento straordinario dei Pittsburgh Penguins che già da qualche partita hanno salutato Tavares & CO.
I New York Rangers conquistano i due punti nell’insidioso impegno contro la capolista dell’Atlantic Division vincendo per 4-2 sui Panthers. Rick Nash firma la rete decisiva ed il suo primo goal in questo 2016 interrompendo il digiuno che durava dal 30 dicembre (astinenza da reti prolungata anche dall’infortunio alla gamba). Per i Rangers è la tredicesima vittoria di fila nelle partite successive ad una sconfitta dei regolamentari. Di fatti questo trend va avanti dal 22 dicembre ed ora è stato eguagliato anche il record di Detroit della stagione 1993/1994. Con questo successo i blueshirt salgono a quota 90 staccandosi nuovamente dai Pittsburgh Penguins.
Una Los Angeles sottotono cade a Nashville per 5-2. Come da previsione, i Kings “mollano la presa” dopo aver ricevuto la matematica certezza della qualificazione ai playoff. I californiani perdono lo scontro della Bridgestone Arena contro i Predators già nel secondo periodo quando gli uomini di coach Sutter vanno sotto di 3-0 costringendo al cambio Quick-Enroth nel net all’inizio della terza frazione. Per Nashville è la nona partita casalinga di fila a punti contro Los Angeles (dal 2011) con l’attaccante Filip Forsberg che tocca quota 30 reti per la prima volta nella sua carriera mentre James Neal (autore di un goal e di un assist) raggiunge i 400 punti.
[the_ad id=”10725″]
Vittoria anche per i Toronto Maple Leafs che danno spettacolo nel 5-2 dell’Air Canada Centre contro Calgary dove il giovanissimo William Nylander mette a referto tre punti (era dal 2013 che i Leafs non portavano un esordiente a 3 punti in una sola partita).
Riassunto risultati:
New York Rangers – Florida Panthers 4-2
New York Islanders – Philadelphia Flyers 1-4
Toronto Maple Leafs – Calgary Flames 5-2
Nashville Predators – Los Angeles Kings 5-2
Cosa aspettarci dal turno del martedì? Dopo cinque sconfitte nelle ultime sei gare i Chicago Blackhawks dovranno interrompere questo ruolino negativo con l’impegno casalingo contro la capolista della Central Division, Dallas. St.Louis di scena a San Jose mentre seconda partita di fila per i Kings con l’impegno esterno in casa dei Minnesota Wild. Interessante Lightning-Red Wings in chiave playoff oltre alla partita dei Flyers assolutamente da vincere in casa dei Blue Jackets.
Programma odierno:
Carolina Hurricanes – Buffalo Sabres (ore 0:00)
Columbus Blue Jackets – Philadelphia Flyers (ore 0:00)
Montreal Canadiens – Anaheim Ducks (ore 0:30)
Ottawa Senators – Washington Capitals (ore 0:30)
Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings (ore 0:30)
Winnipeg Jets – Vancouver Canucks (ore 1:00)
Chicago Blackhawks – Dallas Stars (ore 1:30)
Minnesota Wild – Los Angeles Kings (ore 1:30)
Arizona Coyotes – Edmonton Oilers (ore 3:00)
San Jose Sharks – St.Louis Blues (ore 3:30)