Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: Nikita Kucherov abbatte i Red Wings, sorpresa Nashville

Nikita Kucherov - Foto CC BY-SA 3.0

Dominio, sorprese e serie resettate nel programma da quattro partite del terzo giorno di playoff di NHL. I Tampa Bay Lightning fanno un altro passo verso la conquista del secondo round grazie alla seconda vittoria su due gare interne contro i Detroit Red Wings. Nella notte è arrivato un verdetto ancor più pesante di gara 1 perché i Bolts hanno chiuso il match con tre reti di scarto (5-2) e con delle prestazioni straordinarie della nuova “triplet’s line” formata da Nikita Kucherov (altra partita da 3 punti), Tyler Johnson (primi due goal in questa edizione) e Alex Killorn (seconda rete di fila dopo il goal decisivo in gara 1). Niente da fare per i Red Wings che cercano di affidarsi al giovane Dylan Larkin che sigla la prima rete in carriera ai playoff ma viene lasciato da solo per via di un approccio a rilento soprattutto dei vari Zetterberg, Datsyuk e Abdelkader (espulso nel finale). Tampa Bay sale così sul 2-0, una serie che per le prossime due gare si sposterà nella Hockey Town dove i Red Wings dovranno assolutamente ritrovare il piglio giusto.

Malino Anaheim che riesce a ribaltare l’iniziale vantaggio firmato da James Neal (goal dopo 35 secondi dall’inizio della gara) con Ryan Getzlaf (presenza numero 98 in Stanley Cup, superato Beauchemin) e Ryan Kesler, subendo il ritorno dei Predators che vincono gara 1 al terzo periodo con il goal decisivo di Filip Forsberg (dopo il momentaneo pareggio di Colin Wilson nella seconda frazione). Forsberg, nonostante la giovane età, si conferma eccezionale ai playoff con la quinta rete in 7 presenze (4 siglate contro Chicago nella passata edizione). Si chiude così il primo incontro fra le due squadre che hanno avuto più giorni di riposo rispetto a tutto il resto delle partecipanti.

Pareggiano i conti, invece, sia i Chicago Blackhawks che i Florida Panthers. I campioni in carica chiudono gara 2 a St.Louis in mezzo alle polemiche per decisioni arbitrali definite a “senso unico” dall’allenatore dei Blues, Ken Hitchcock. Gli Hawks riescono a far annullare il goal in fuorigioco di Tarasenko (poteva esser il 2-1 St.Louis) e, dopo pochi minuti, si vedono convalidata la rete di Andrew Shaw con interferenza sul portiere ravvisata dai padroni di casa. Artemi Panarin chiude il match a porta libera mentre il goal del 2-3 di Kevin Shattenkirk vale solamente per le statistiche in quanto giunto ad un secondo dalla fine. Straordinaria partita, ancora una volta, di Brian Elliott e Corey Crawford nel net.

Parlando di grandi partite dei portieri, bisogna assolutamente menzionare quella di Roberto Luongo. 41 salvataggi per la prima vittoria ai playoff in maglia Cats per “Bobby Lu” che zittisce le critiche di gara 1 esattamente un giorno dopo il 4-5 subito dagli Islanders. Florida pareggia la serie con il 3-1 del BB&T Center con il goal decisivo di Bjugstad ed i primi punti messi a referto dai giovani Huberdeau e Barkov (Jagr ancora a secco). Da segnalare un’altra rete di John Tavares che questa volta non riesce a dare una svolta al match come accaduto nel Game1.

Riassunto risultati:

EASTERN CONFERENCE

Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings 5-2 (Lightning in vantaggio nella serie per 2-0)
Florida Panthers – New York Islanders 3-1 (Serie in parità 1-1)

WESTERN CONFERENCE

St.Louis Blues – Chicago Blackhawks 2-3 (Serie in parità 1-1)
Anaheim Ducks – Nashville Predators 2-3 (Predators in vantaggio nella serie per 1-0)

PROGRAMMA STANLEY CUP

Pittsburgh Penguins – New York Rangers (Gara 2, ore 21:00)
Penguins in vantaggio nella serie per 1-0, partita in differita alla mezzanotte su Sky Sport Plus

Washington Capitals – Philadelphia Flyers (Gara 2, ore 1:00)
Capitals in vantaggio nella serie per 1-0

Dallas Stars – Minnesota Wild (Gara 2, ore 2:00)
Stars in vantaggio nella serie per 1-0

Los Angeles Kings – San Jose Sharks (Gara 2, ore 4:30)
Sharks in vantaggio nella serie per 1-0

SportFace