[the_ad id=”10725″]
George McPhee vuole fare le cose in grande e Las Vegas è pronta a regalargli un grosso palcoscenico a partire dall’estate 2017. 4 giorni fa McPhee è stato scelto come il general manager della nuova franchigia che entrerà a far parte della National Hockey League fra due stagioni. In una delle sue prime interviste ha dichiarato di lavorar sodo per costruire un team subito competitivo che si possa qualificare in Stanley Cup.
“Perché non puntar forte immediatamente su un team che possa accedere alla Stanley Cup nella stagione d’esordio? Dovremo esser intelligenti senza farci prendere dalla fretta di acquisire grandi nomi. Ci son tanti ragazzi, giovani ed esperti, che possono fare al caso nostro. Nella NHL c’è tanto talento e son sicuro di poter trovare i giocatori adatti”
Queste le sue parole, grande ottimismo ma siamo sicuri che funzioni davvero in questo modo? Già perché andando a consultare i risultati delle nuove franchigie dal 1990 fino ad oggi, il resoconto non è positivissimo. Dal 1990 (ad oggi) son state introdotte ben 9 squadre e nessuna di esse è mai riuscita a qualificarsi alla Stanley Cup nell’anno dell’esordio. Addirittura, il tempo “record” fino ad ora settato è di 3 anni di attesa con i San Jose Sharks, Anaheim Ducks, Florida Panthers e Minnesota Wild che riuscirono a collezionare la prima presenza ai playoff nella loro terza stagione nella NHL.
I Florida Panthers alla prima partecipazione alla Stanley Cup riuscirono ad arrivare alla finalissima (1996) dove trovarono i grandi Colorado Avalanche (poi vincitori) mentre i Minnesota Wild furono sconfitti in finale di Western Conference (sempre alla prima partecipazione ai playoff) nel 2003. Gli Anaheim Ducks riuscirono a portarsi a casa il titolo dopo 14 anni dal loro esordio nella NHL ed i cugini dei San Jose Sharks son stati protagonisti della loro primissima finale di Stanley Cup nell’ultima stagione contro i Pittsburgh Penguins.
Fra gli altri team non precedentemente citati troviamo i Tampa Bay Lightning che riuscirono a qualificarsi al quarto anno (campioni nel 2004), gli Ottawa Senators nel quinto anno, i Nashville Predators al sesto, gli Atlanta Thrashers (oggi Winnipeg Jets) al settimo ed i Columbus Blue Jackets all’ottavo. Per trovare l’ultimo team ad aver centrato la qualificazione al primo anno nella National Hockey League bisogna tornare indietro alla stagione 1979/1980 con gli Hartford Whalers con un campionato abbastanza diverso e più semplice nel quale le prime sedici (su 21) si qualificavano per la post-season.