Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, tutte le grandi squadre al Trofeo Città di Jesolo 2017

Angelina Romanovna Melnikova - Agência Brasil Fotografias CC BY 2.0

Il conto alla rovescia è partito. Manca davvero pochissimo ad uno degli eventi internazionali più famosi ed attesi al mondo: il Trofeo Città di Jesolo, in programma sabato 1 e domenica 2 aprile. Nata nel 2008 come Grand Prix Città di Jesolo, è la più importante gara amichevole internazionale di ginnastica artistica femminile. E’ organizzata dalla Sga Gymnasium di Treviso ed è giunta ormai alla sua 10° edizione.

Come da tradizione, tra la prima e la seconda tappa del Campionato di Serie A, le nazionali italiane, senior e junior, scenderanno in campo gara per confrontarsi con le squadre più forti del mondo. Quest’anno, a darsi battaglia, ci saranno: Usa, Russia, Italia, Brasile, Francia, Belgio, Canada; sette squadre che hanno scritto la storia, sette squadre che hanno saputo regalare forti emozioni in tutto l’ultimo quadriennio.

Sarà un’edizione straordinaria, una decima edizione che darà la possibilità al pubblico del Pala Arrex di assistere al primo confronto post-olimpico tra Usa e Russia, le due squadre più forti al mondo, rispettivamente oro e argento alle Olimpiadi di Rio; il livello sarà altissimo, lo spettacolo è assicurato. Le squadre in gara saranno formate da 4 ginnaste; lo schema di gara sarà 4-4-3, ovvero tutte le atlete saliranno su tutti e quattro gli attrezzi ma, per la classifica finale, si terranno in considerazione solo i migliori 3 punteggi di ogni attrezzo.

Una novità importante, presente nel nuovo codice; l’obiettivo è quello di avere in squadra ginnaste capaci di competere su tutti e quattro gli attrezzi proprio perché, a differenza di Rio2016, a Tokyo2020, le squadre saranno formate da 4 ginnaste “generaliste”. Inoltre, come da regolamento FIG, che prevede che ci si possa qualificare come specialista, anche a Jesolo ci sarà un gruppo misto formato dalle eventuali individualiste.

Gli Usa, dopo il test di valutazione di domenica sera sotto lo sguardo attento di Valeri Liukin, hanno ufficialmente convocato le ginnaste che, a Jesolo, rappresenteranno la nazionale junior e la nazionale senior. Una squadra senior molto giovane, che dovrà fare a meno di tutte le sue big. Dopo Rio, si sono tutte fermate; attualmente, nessuna si sta allenando. La Raisman e la Biles hanno deciso di prendersi una pausa; la Douglas non si allena, ma non ha detto di voler riprendere per cui non si sa se tornerà o meno; la Hernandez è in tour con Dancing with the stars; la Smith, come ha dichiarato la sua allenatrice, sta attraversando un periodo di riposo dopo essersi allenata, senza mai fermarsi, dalla primavera del 2016. E così, a Jesolo, ci sarà una squadra senior completamente rinnovata.

Per festeggiare la decima edizione dell’evento, grazie all’ottima organizzazione della Gymnasium Treviso, dopo 5 anni dall’ultima volta, a Jesolo, sarà di nuovo presente la Russia. La seconda nazione più forte al mondo, è pronta a sfidarsi ancora una volta con la fortissima America; a Jesolo, si presenterà con entrambe le squadre, junior e senior. Sarà la volta buona per le sue campionesse europee, mondiali ed olimpiche Melnikova, Spiridonova, Eremina e Kapitonova? Riusciranno ad imporsi sulle nuove senior americane?

Tra le protagoniste, anche la Francia, squadra che si è messa in mostra agli ultimi campionati europei di Berna, dove ha vinto un bellissimo bronzo, ma anche alle Olimpiadi di Rio, dove ha presentato tutti esercizi di altissimo livello.

Anche il Belgio, dopo la storica qualifica alle Olimpiadi di Rio, è pronto ad iniziare la nuova stagione agonistica con importanti novità. Saranno tre le ginnaste individualiste che porterà a Jesolo, tre ginnaste con esercizi davvero di altissimo livello.

Il Canada, più volte protagonista a Jesolo, tornerà anche quest’anno e tornerà con due formazioni, junior e senior, davvero molto interessanti. Non mancherà a Jesolo, dopo la straordinaria esperienza olimpica, la Olsen che avrà il bel compito di guidare le sue compagne. Ma, la Olsen non sarà l’unica a tornare in campo gara dopo Rio2016. Ci saranno anche la Saraiva e la Andrade, le due punte della squadra olimpica nazionale brasiliana. Molta attesa anche per la nuova ginnasta senior brasiliana, la Fidelis, giovanissima molto promettente e costantemente osservata in ottica Tokyo2020. Il Brasile, rivelazione dell’ultimo quadriennio, sarà sicuramente una delle squadre più forti presenti a Jesolo, in grado di dare filo da torcere alle sue rivali.

E per l’Italia, chi ritroveremo a Jesolo dopo l’intensissimo anno olimpico? Proprio oggi, dopo i controlli effettuati a Brescia sotto gli occhi attenti del direttore tecnico Enrico Casella, durante il collegiale nazionale in corso dal 29 al 31 marzo, sono stati resi noti i nomi delle ginnaste che avranno l’onore di rappresentare la nazionale senior e la nazionale junior a Jesolo. Anche la squadra senior italiana sarà caratterizzata dall’assenza delle big; un’assenza importante, ma un’occasione unica per tutte le piccole ginnaste di vestire la maglia azzurra in una competizione così prestigiosa.

A rappresentare la nazionale senior ci saranno Linari, Maggio, Carofiglio e Grisetti; 4 ginnaste già note nel panorama nazionale, 4 ginnaste in grado di competere su tutti e quattro gli attrezzi, 4 ginnaste che, a Jesolo, potranno testare la loro preparazione in vista delle prossime competizioni nazionali ed internazionali.

Nella squadra Mix senior Belgio + Italia, ci sarà Caterina Cereghetti, ginnasta molto promettente inserita nel progetto FATE della Federazione Ginnastica d’Italia e in corsa per Tokyo 2020. Nella squadra Mix senior USA + Italia, invece, ci sarà Sara Berardinelli, anche lei una delle Fatine della Federazione Italiana e in corsa per Tokyo. Le individualiste senior dell’Italia saranno Lara Mori, in gara solo alle parallele e Sofia Busato, in gara solo al volteggio.

Due saranno invece le squadre junior. La prima composta dalle due sorelle D’Amato, da Iorio e Villa; la seconda formata da Ciammarughi, Basile, Saturnino e De Tullio. Ma, non è ancora finita; ci saranno anche una squadra Young formata da Federici, Marinelli, Campagnaro e Cotroneo e una squadra mista formata dalle speranze di Italia e USA.

Una competizione davvero di altissimo livello, con tante belle promesse in campo gara e con tante giovanissime ad una delle prime esperienze in campo internazionale. Un bel test in occasione degli imminenti Campionati Europei in programma a Cluj-Napoca, in Romania, dal 19 al 24 aprile; un bel banco di prova per le giovani azzurrine che saranno impegnate dal 6 al 10 aprile a Guadalajara, in Spagna, per la seconda edizione dei Campionati del Mediterrano junior. I nominativi provvisori per queste competizioni sono già stati comunicati alla UEG, ma tutto potrebbe cambiare; Jesolo fungerà da ago della bilancia.

Al Pala Arrex, i riflettori si accenderanno sabato 1 aprile alle ore 10.30 per la gara a squadre ed individuale junior e, a partire dalle 16, scenderanno in campo le nazionali senior. Domenica 2 aprile, a partire dalle ore 15, si svolgeranno le finali ad attrezzo junior e senior. Tanti gli appassionati della polvere di magnesio che accoreranno al Pala Arrex per seguire dal vivo una delle competizioni più importanti del mondo. Ma, anche coloro che resteranno a casa, avranno la possibilità di seguire comodamente il Trofeo Città di Jesolo in diretta streaming in esclusiva (a pagamento) su Flogymnastic, oppure in differita di 24 ore iscrivendosi al nuovo sito evento FGI-Channel al costo di soli 3 euro.

SportFace